Mercato della Terra

Locandina Mercato della Terra

Una spesa buona, locale e sostenibile

Evento Mercato della Terra

I produttori vi aspettano come sempre con i loro prodotti biologici a km0: le verdure fresche di giornata, i formaggi di Pagliana e Riccianico, la pasta artigianale del Pastificio Fabbri e molto altro.

Una spesa buona, locale e sostenibile

I Mercati della Terra sono mercati contadini gestiti collettivamente, luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti, con metodi di produzione sostenibili per l’ambiente e con la costante attenzione per la difesa della biodiversità. Sono riservati a produttori locali e selezionati, piccoli produttori e artigianali, che possono garantire e raccontare in prima persona i vari aspetti del loro lavoro. Vi si trovano vino, olio, ortaggi, formaggi, cereali, zafferano, farine e pani.

Non soltanto un luogo dove far la spesa

Gli elementi a cui teniamo particolarmente sono due: la stagionalità e l’educazione. In occasione di ogni edizione del Mercato della Terra si svolgono attività collaterali, momenti di formazione e di scambio, incontri di approfondimento aperti alla cittadinanza.

Il Mercato della Terra di Slow Food a Fiesole è promosso dall'Associazione del Distretto Biologico di Fiesole, della quale fanno parte rappresentanti di associazioni, aziende della produzione agricola locale, cittadini e il Comune di Fiesole.

Domenica 24 settembre sarà infatti l'occasione per far conoscere una interessante iniziativa realizzata a Fiesole nella scuola primaria: la realizzazione di un orto scolastico. Questo è un modo concreto per avvicinare i bambini ai temi cari al Distretto e a Slow Food.

Programma:
- ore 10.30: Presentazione del nuovo orto scolastico del plesso di Scuola Primaria Luigi Casini a Pian del Mugnone.
- ore 11.00: Laboratorio per piccoli e grandi sul gelato artigianale curato da Cinzia Otri, titolare della Gelateria della Passera.

Associazione del Distretto biologico di Fiesole e di Slow Food Firenze

Patrocinato da