Prevenire la presenza di Aleurodide spinoso

Dalla Regione le indicazioni per individuare precocemente le infestazioni di Aleurocanthus spiniferus e intervenire.

Data:

21 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

aleurodide

La Regione Toscana informa che il Servizio Fitosanitario Regionale ha rinvenuto in Toscana la presenza di Aleurocanthus spiniferus, insetto attualmente classificato come "Organismo Nocivo rilevante per l'Unione", ai sensi dei Regg. UE 2031/2016 e 2072/2019 relativi alla materia fitosanitaria.
Alcuni dei focolai sono stati segnalati nei territori di Campi Bisenzio, Calenzano, Prato e Firenze, richiedendo così una particolare sorveglianza estesa per 2 km oltre l'area del focolaio, come si vede nella pagina dedicata sul sito del Servizio Fitosanitario Regionale
Per poter prevenire e contenere l’ulteriore diffusione dell’Aleurocanthus spiniferus, la Regione ha predisposto una scheda che alleghiamo di seguito utile per gli operatori professionali che operano nella produzione e vendita di piante, i giardinieri e i manutentori del verde, i tecnici delle amministrazioni pubbliche e i cittadini.

L’aleurodide spinoso degli agrumi (Aleurocanthus spiniferus) è un insetto fitofago di nuova introduzione appartenente alla famiglia degli Aleurodidi. Ha origine nel sud est asiatico ed è diffuso in Asia, Africa e nell’area del Pacifico. In Europa è stata recentemente individuata anche in Grecia, Bulgaria, Montenegro e Croazia. In Italia è stato segnalato per la prima volta in Puglia nel 2008, ma attualmente la sua presenza è diffusa in varie regioni d’Italia, Toscana compresa. L’Aleurocanthus spiniferus è notevolmente polifago, e per la sua pericolosità, questo insetto è inserito nelle liste EPPO (Organizzazione Europea per la Protezione delle Piante) degli organismi nocivi da quarantena. Attacca preferibilmente gli agrumi (limone, pompelmo, mandarino, arancio), ma nei nostri ambienti attacca facilmente altre piante ornamentali come Prunus laurocerasus, Rosa, Hedera, Pyracantha e Fatsia japonica (Aralia), collocate in giardini privati o pubblici, sopratutto in aree urbane o periurbane.

21/02/2024 - 12:30