TRASFERIRSI ALL'ESTERO
Per i cittadini italiani:
Per i cittadini comunitari o stranieri occorre compilare il modello (in sezione allegati).
I cittadini italiani, comunitari o stranieri iscritti in anagrafe che intendono traseferirsi all'estero devono comunicarlo all'ufficio anagrafe, il quale provvederà alla cancellazione dal registro della popolazione residente.
La modulistica può essere scaricata da questa pagina oppure ritirata presso lo sportello Anagrafe nel Palazzo Comunale.
La modulistica deve essere debitamente compilata in forma leggibile, sottoscritta e corredata di fotocopia del documento di idnetità del dichiarante e dei maggiorenni che fanno parte del nucleo familiare e che intendono essere cancellati dall'Anagrafe.
La modulistica può essere presentata nei seguenti modi:
1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
2. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante
3. che la copia della dichiarazione, recante la firma autografa, e le copie del o dei documenti inviati siano acquisite mediante scanner.
Per i cittadini italiani a seguito di comunicazione all'ufficio anagrafe da parte del consolato italiano competente viene avviata la pratica di cancellazione per emigrazione all'estero, con conseguente iscrizione all'A.I.R.E. (anagrafe degli italiani residenti all'estero).
Per i cittadini italiani a seguito di comunicazione all'ufficio anagrafe da parte del consolato italiano competente viene avviata la pratica di cancellazione per emigrazione all'estero, con conseguente iscrizione all'A.I.R.E. (anagrafe degli italiani residenti all'estero).
Si ricorda che il cittadino italiano iscritto all’AIRE:
Certificato di stato di famiglia, composto dai cittadini italiani, abitanti al medesimo indirizzo estero, che fanno parte dello stesso nucleo familiare.
Certificato di residenza, attesta che il richiedente,in precedenza iscritto nel Comune di emigrazione, risulta attualmente registrato nell'AIRE con decorrenza dalla data di trasferimento all'estero.
Certificato di cittadinanza, attesta il possesso della cittadinanza italiana solo fino alla data di emigrazione: per il periodo di residenza all'estero la cittadinanza viene certificata dall'Ufficio Consolare Italiano della Circoscrizione di Emigrazione.
Chi non si regolarizza presso il consolato competente o non comunica eventuali cambi di indirizzo rischia la cancellazione anagrafica per IRREPERIBILITA'.
d.p.r. n. 323 del 6/9/1989
l. 470/88 e circolari attuative trasmesse dalla Prefettura di Firenze.
l. 35/2012
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!