IMU 2023

IMU 2023

Ufficio: Entrate e Sviluppo Economico
Referente: Cristiana Falorsi
Responsabile: Ilaria Gallo
Indirizzo: Piazza Garibaldi, 35
Tel: 055055
Fax: 055/5961285
E-mail: servizio.entrate@comune.fiesole.fi.it
Orario di apertura: SU APPUNTAMENTO

Descrizione

Ai sensi dell'art. 1, comma 780, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160, a decorrere dal 2020 sono state abrogate le disposizioni concernenti l'istituzione e la disciplina della Iuc (Imposta unica comunale), limitatamente alla disciplina dell'Imposta municipale propria (Imu) e del Tributo per i servizi indivisibili (Tasi), fermo restando quanto previsto per la Tassa sui rifiuti (Tari).

Pertanto è stata prevista la soppressione del Tributo per i servizi indivisibili (Tasi) ed è stata riscritta la disciplina dell'Imu, realizzando l'accorpamento delle fattispecie in precedenza assoggettate a Tasi e dando vita alla nuova Imu.
Alla luce delle suddette norme, quindi, il Comune ha proceduto ad approvare il nuovo Regolamento IMU con apposita delibera del Consiglio Comunale n. 65 del 24 settembre 2020 modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n.31 del 27/04/2023 (sezione Allegati).
Il prospetto delle aliquote fissate per l’anno 2023 è consultabile nella sezione Allegati.
In caso di necessità si invita a consultare la guida informativa IMU 2023 (sezione Allegati).

Tempi

Per l’anno 2023 l’IMU può essere corrisposta come segue.

  • PRIMA RATA: entro il 16 giugno deve essere pagato il 50% dell’imposta dovuta sulla base delle aliquote vigenti l’anno precedente, se alla suddetta data non ancora adottate e pubblicate per l’anno in corso, oppure sulla base delle aliquote già definitivamente stabilite e pubblicate dal Comune per il 2022.
  • SECONDA RATA: entro il 16 dicembre deve essere pagato il rimanente, a saldo dell'imposta complessivamente dovuta, con eventuale conguaglio sulla precedente rata, utilizzando le aliquote definitivamente stabilite e pubblicate dal Comune per l’anno in corso per le fattispecie relative ai propri immobili.

IN UNICA SOLUZIONE
Entro il 16 giugno può essere pagata l’imposta dovuta per l’intero anno sulla base delle aliquote vigenti l’anno precedente, se alla suddetta data non ancora adottate e pubblicate per l’anno in corso, oppure sulla base delle aliquote già definitivamente stabilite e pubblicate dal Comune per il 2022. Nella prima ipotesi è fatta sempre salva l’eventualità di effettuare, alla scadenza della seconda rata di saldo, un versamento a titolo di conguaglio.

Normativa di riferimento

  • Regolamento Comunale per l'applicazione dell'IMU approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 64 del 24 settembre 2020 e s.m.i.;
  • Art. 1, commi da 738 a 780 L. 27 dicembre 2019, n. 160;

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *