Certificati storici - anagrafe e stato civile

Ufficio: Servizi Demografici, Relazioni con il Pubblico
Referente: Lucia Consiglio
Responsabile: Mirella Maestrelli
Indirizzo: piazza Mino, 24/26
E-mail: comune.fiesole@postacert.toscana.it

Richiesta di certificati storici - anagrafe e stato civile

Per la richiesta è necessario contattare direttamente l'ufficio.

Previa MOTIVATA richiesta è’ possibile richiedere all’Ufficio Anagrafe certificati storici attestanti situazioni pregresse relative alla composizione di una famiglia o alla residenza di persone fisiche, indicare a chi si riferisce la certificazione richiesta (cognome, nome, indirizzo) e il tipo di certificazione: residenza, stato di famiglia, i cambi d’indirizzo.

La richiesta deve essere fatta utilizzando obbligatoriamente l'apposita modulistica da consegnare all'ufficio protocollo comunale; oppure per posta elettronica all'indirizzo comune.fiesole@postacert.toscana.it, contenente la modulistica  e una copia del documento d'identità.

La richiesta di certificati storici può essere fatta da chiunque specificandone la motivazione e il tipo di certificato.

• Modulistica compilata;
  • Copia di un documento di identità.

Per i certificati storici le richieste dovranno rispondere ai seguenti requisiti:

• conoscenza certa degli elementi di identificazione dell'intestatario: cognome, nome, data di nascita certa;
  • indicazione dell'uso del certificato per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.

Le richieste incomplete saranno archiviate direttamente senza alcuna comunicazione al mittente.

I CERTIFICATI STORICI per legge sono soggetti al pagamento di €16,00 per imposta di bollo.

(pagamento allo sportello tramite pos soggetto a commissione di €1,80 o in contanti).

Fatte salve esenzioni che devono essere previste espressamente dalla Legge (vedi tabella del DPR 642/1972 o da altre normative).

Tempi

Essendo documenti che richiedono una ricerca d’archivio per il rilascio sono necessari ALMENO 30 giorni lavorativi

CERTIFICATI STORICI

Sono da considerarsi certificati storici:

• i certificati anagrafici antecedenti al 2018
  • i certificati di stato civile antecedenti al 2001

I certificati storici di famiglia si rilasciano con riferimento ad una determinata data (ad es. alla data di decesso di uno dei componenti o alla datai d’ emigrazione di uno dei componente).
I certificati di residenza storici attestano le variazioni intercorrenti tra la data d’iscrizione anagrafica  nel Comune di Fiesole e la data di rilascio del certificato o un’altra data di riferimento.

ATTENZIONE: la funzione del Certificato storico non è finalizzata alla ricostruzione di un albero genealogico idoneo a dimostrare relazioni parentali oppure all'identificazione degli eredi, ma solo ad attestare la residenza in un determinato luogo (indirizzo) in un certo momento storico: attuale (al rilascio del certificato) o nel passato (in una certa data).

Avvertenze

N.B. NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE RICHIESTE DI CERTIFICAZIONI PRIVE DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA' DEL RICHIEDENTE.

• Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 30.5.1989.
  • Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente. DPR  28/12/2000 n.445.
  • Legge anagrafica n.1228 del 24/12/1954
  • Tabella del DPR 642/1972 per le esenzioni.