CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA - CIE

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA - CIE

Ufficio: Servizi demografici, Relazioni con il Pubblico
Referente: addetti ufficio
Responsabile: Mirella Maestrelli
Indirizzo: Piazza Mino 24
Tel: 055055
Fax: 0555961223
E-mail: ufficio.anagrafe@comune.fiesole.fi.it
Orario di apertura: SU APPUNTAMENTO: dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 e giovedì pomeriggio 14.30-17.30 vedi link in descrizione oppure chiama 055055

Descrizione

 

PRENOTA QUI IL TUO APPUNTAMENTO

 

Dal 3 settembre 2018 le Carte di identità sono SOLTANTO Elettroniche;

La C.I.E. ha una validità variabile in base all’età del titolare:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

La scadenza è il giorno del compleanno del titolare antecedente allo scadere del decimo (o quinto, o terzo) anno dal giorno dell’emissione del documento.

Nel caso la CIE riguardi figli minori, ai fini della validità del documento per l'estero, occorre la presenza di entrambi i genitori o l'assenso del genitore mancante compresa una copia del suo documento (vedi modulistica).

Il rilascio della carta d'identità cartacea è prevista solo in casi eccezionali.

Modalità di richiesta

La Carte d’Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta solo su appuntamento
  
    • selezionando il giorno e l'orario direttamente dalla piattaforma di prenotazione (Prenota QUI il tuo appuntamento);
    • telefonando il Contact Center 055055 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 14, escluso festivi).

nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30

il giovedì anche nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30

 

NOTA BENE:  in caso di carte di identità smarrite o rubate occorre contattare l'ufficio anagrafe, scrivendo all'indirizzo ufficio.anagrafe@comune.fiesole.fi.it, che provvederà a fissare un appuntamento nel più breve tempo possibile.

 

CASI PARTICOLARI:

  • possibilità di richiesta della carta d'identità elettronica (CIE) se in possesso di carta d'identità cartacea. Tale richiesta è possibile anche prima della scadenza della stessa.
  • persona impossibilitata a muoversi:
    In caso di persone inamovibili, impossibilitate a recarsi presso l'Ufficio Anagrafe, è necessario scrivere alla mail ufficio.anagrafe@comune.fiesole.it. Successivamente sarà l'Ufficio a contattare il cittadino per fissare un appuntamento allo sportello, dove una persona incaricata porterà tutta la documentazione necessaria (è obbligatorio portare con sè anche la documentazione medica del richiedente che attesti l'impossibilità a recarsi all'ufficio e l'impossibilità a firmare, se necessario). In questa sede l'Ufficio potrà fissare l'apputamento presso il domicilio del richiedente. Il giorno dell'appuntamento presso il domicilio, l'Ufficiale di Anagrafe consegna la ricevuta della richiesta del nuovo documento; questo sarà inviato direttamente dal Ministero presso l'indirizzo indicato.
  • persona non residente:
    la prenotazione deve essere effettuata scrivendo alla mail ufficio.anagrafe@comune.fiesole.fi.it

 

E' altresì possibile contattare l'ufficio inviando mail a: ufficio.anagrafe@comune.fiesole.fi.it

Requisiti del richiedente

Residenza a Fiesole. (i residenti AIRE possono fare soltanto la carta cartacea prendendo contatti con la mail dell'ufficio - no appuntamento tramite 055055).

 

Minorenni:

Per i minorenni è necessaria la presenza degli stessi e di entrambi i genitori (se intendono farla valida per l'espatrio) che debbono dare l'assenso.

Se uno dei due genitori non può essere presente dovrà fornire all'altro genitore la dichiarazione di assenso firmata con allegata una copia del suo documento di identità valido (vedi modulistica ASSENSO ALL'ESPATRIO).

Se un genitore non è presente e non fornisce assenso la carta non sarà valida per l'espatrio.

Documentazione da presentare

  • la carta scaduta o la denuncia di furto o smarrimento presso le Forze di Polizia o Polizia Locale;
  • il documento eventualmente deteriorato;
  • la tessera sanitaria;
  • 1 fototessera recente (non anteriore ai sei mesi) con viso scoperto. Si accettano fotografie digitali solo fatte con specifiche applicazioni per fototessere;
  • altro documento di identità in caso di primo rilascio.

 

Cittadini non comunitari:
I cittadini non comunitari devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza o entro sessanta giorni dalla scadenza del permesso di soggiorno. 

Iter procedura

In sede di rilascio della CIE vengono prese le impronte digitali, obbligatorie per i maggiori di anni 12.
Nel caso in cui non fosse possibile rilevare le impronte, se ne può dare atto nel documento. Il periodo di validità delle CIE non può eccedere un anno in caso di impossibilità temporanea al rilievo delle impronte digitali. Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it.

Ai maggiorenni verrà chiesto di esprimersi sulla donazione degli organi.

I minori di 12 anni non firmano e non si acquisiscono le impronte digitali.

 

Costi

Il costo di una nuova Carta d’Identità Elettronica o in caso di furto è di 22,00 euro.

In caso di smarrimento il costo è di 27,00 euro;

PAGAMENTO IN CONTANTI O CON POS allo sportello.

Tempi

La Carta d’Identità Elettronica viene prodotta dalla Zecca dello Stato, quindi NON sarà consegnata immediatamente, ma entro sei/sette giorni LAVORATIVI da parte di Poste Italiane all’indirizzo indicato al momento del rilascio (abitazione, luogo di lavoro, sede del Comune di residenza ecc.).

​La carte di identità può essere rinnovata nei 180 gg antecedenti la scadenza.

Informazioni

AMMINISTRAZIONE DIGITALE- CIE - PUK della Carta di Identità Elettronica (CIE): più semplice recuperare il codice

La nuova app Cie Id:
Il Ministero dell’interno informa che con la nuova app CieId da poco disponibile sugli Store Apple e Android è ora possibile recuperare in maniera semplice e online il codice PUK della propria Carta di Identità Elettronica (CIE).
La nuova funzionalità consente di evitare di recarsi al Comune in caso di smarrimento dei codici e di recuperare in autonomia e in pochi passi il codice PUK per poter impostare un nuovo codice PIN e accedere ai servizi online.
Scopri come accedendo alla pagina informativa.
Il nuovo servizio è stato pensato per rendere ancora più semplice l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione attraverso l’identità digitale associata alla propria CIE.
La Carta di Identità Elettronica è il documento di identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità sia fisica che digitale del possessore e può essere utilizzata anche per apporre la propria Firma Elettronica Avanzata (FEA) ai documenti digitali attraverso l’app CieSign.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *