Progetto per l'apertura e la valorizzazione di un percorso escursionistico fra Fiesole e l'Olmo - Associazione il Crinale

In data 11/5/2016 è stato sottoscritto tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione “Gruppo Escursionistico il Crinale”, di Fiesole, il patto di collaborazione per l’apertura e la valorizzazione di un percorso escursionistico fra Fiesole e l’Olmo (delibera della Giunta comunale n. 71 del 29/10/2015).
L'Associazione, attraverso l'impegno dei volontari propone attività finalizzate a realizzare cartelli di segnalazione per la fruizione del percorso escursionistico che collega Fiesole centro alla località Olmo.
Il Patto, allo stesso tempo, riguarda la manutenzione del percorso stesso secondo i requisiti necessari alla sua fruizione escursionistica. L’Associazione si farà carico della pulizia del tracciato sistemando i passaggi ostruiti da rovi e sottobosco. Collocherà in alcuni punti significativi i cartelli indicatori escursionistici secondo gli standard normalmente utilizzati per i percorsi escursionistici.
Sempre la Proponente Associazione curerà la manutenzione del percorso ripetendo il lavoro di pulizia quando si renderà necessario.
Sono previste due fasi: una prima, finalizzata a rendere fruibile il percorso da subito; una seconda, che prevede il posizionamento di pannelli con informazioni naturalistiche e turistiche, oltre che per il posizionamento di ulteriori indicazioni che segnalino le località prossime al percorso, per la quale si rimanda al reperimento di finanziamenti.
La titolarità dell’attività proposta è del Proponente Associazione “Gruppo Escursionistico il Crinale” la quale, per lo svolgimento della medesima, si avvarrà altresì di altre Associazioni che svolgono attività sul territorio, con lo svolgimento da parte del Proponente di un ruolo di coordinamento di tali Associazioni.
Il patto di collaborazione ha la durata di cinque anni, dalla data di sottoscrizione.
Progetto a cura
Associazione “Gruppo Escursionistico il Crinale”, di Fiesole.

Ultima modifica: 26/05/2016