Trasferirsi estero (AIRE)

Trasferirsi estero (AIRE)

Ufficio: Servizi Demografici, Relazioni con il Pubblico
Referente: Lucia Consiglio
Responsabile: Mirella Maestrelli
Indirizzo: P.zza Mino 24/26
Tel: 055055
Fax: 055 5961223
E-mail: ufficio.anagrafe@comune.fiesole.fi.it: comune.fiesole@postacert.toscana.it
Orario di apertura: consegnare domanda a protocollo da lunedì a venerdì 8.30 - 13.30 o inviarla per pec

Descrizione

TRASFERIRSI ALL'ESTERO

Modalità di richiesta

Per i cittadini italiani:

  1. Chi si trova all'estero deve presentarsi al consolato competente per il territorio nel quale esibisce la propria dimora abituale per chiedere di essere iscritto all'AIRE del comune italiano di provenienza.
  2. Chi intende trasferirsi all'estero per un periodo superiore all'anno può anche presentarsi personalmente all'ufficio anagrafe per comunicare tale trasferimento con l'indicazione dell'indirizzo all'estero e del consolato competente per il territorio, al quale dovrà presentarsi entro i 90 gg. successivi. In questo caso occorre compilare il modello (in sezione allegati).

Per i cittadini comunitari o stranieri occorre compilare il modello (in sezione allegati).

Requisiti del richiedente

I cittadini italiani, comunitari o stranieri iscritti in anagrafe che intendono traseferirsi all'estero devono comunicarlo all'ufficio anagrafe, il quale provvederà alla cancellazione dal registro della popolazione residente. 

  • i cittadini italiani che si trasferiscono all'estero per un periodo superiore all'anno verranno iscritti all'AIRE (Anagrafe della Popolazione Italiana residente all'Estero).
  • I cittadini comunitari o stranieri verranno cancellati dall'anagrafe della popolazione residente.

 

Documentazione da presentare

La modulistica può essere scaricata da questa pagina oppure ritirata presso lo sportello Anagrafe nel Palazzo Comunale.

La modulistica deve essere debitamente compilata in forma leggibile, sottoscritta e corredata di fotocopia del documento di idnetità del dichiarante e dei maggiorenni che fanno parte del nucleo familiare e che intendono essere cancellati dall'Anagrafe.

La modulistica può essere presentata nei seguenti modi:

  • per raccomandata all'indirizzo: "Comune di Fiesole – Ufficio Anagrafe - Piazza Mino 24/26 - 50014 Fiesole
  • per fax al n. +39 055 5961223;
  • di persona, presentandosi all'Ufficio Protocollo (Palazzo Comunale - Piazza Mino n. 24/26): orari da lunedi a venerdi dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e giovedi anche dalle ore 14,00 alle ore 18,00;
  • per via telematica  all'indirizzo Pec del Comune di Fiesole  comune.fiesole@postacert.toscana.it oppure all'indirizzo di posta elettronica semplice ufficio.anagrafe@comune.fiesole.fi.it ad una delle seguenti  condizioni:

1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale

2. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante
3. che la copia della dichiarazione, recante la firma autografa, e le copie del o dei documenti inviati  siano acquisite mediante scanner.

Per i cittadini italiani a seguito di comunicazione all'ufficio anagrafe da parte del consolato italiano competente viene avviata la pratica di cancellazione per emigrazione all'estero, con conseguente iscrizione all'A.I.R.E. (anagrafe degli italiani residenti all'estero).

Iter procedura

Per i cittadini italiani a seguito di comunicazione all'ufficio anagrafe da parte del consolato italiano competente viene avviata la pratica di cancellazione per emigrazione all'estero, con conseguente iscrizione all'A.I.R.E. (anagrafe degli italiani residenti all'estero).

Informazioni

Si ricorda che il cittadino italiano iscritto all’AIRE:

  • conserva il diritto di voto che potrà esercitare all’estero solo per le consultazioni previste dalla normativa vigente;
  • potrà ottenere la carta d’identità rivolgendosi al Consolato di riferimento;
  • potrà ottenere i seguenti certificati rivolgendosi al Comune di iscrizione AIRE:

Certificato di stato di famiglia, composto dai cittadini italiani, abitanti al medesimo indirizzo estero, che fanno parte dello stesso nucleo familiare.

Certificato di residenza, attesta che il richiedente,in precedenza iscritto nel Comune di emigrazione, risulta attualmente registrato nell'AIRE con decorrenza dalla data di trasferimento all'estero.

Certificato di cittadinanza, attesta il possesso della cittadinanza italiana solo fino alla data di emigrazione: per il periodo di residenza all'estero la cittadinanza viene certificata dall'Ufficio Consolare Italiano della Circoscrizione di Emigrazione.

Avvertenze

Chi non si regolarizza presso il consolato competente o non comunica eventuali cambi di indirizzo rischia la cancellazione anagrafica per IRREPERIBILITA'.

Normativa di riferimento

d.p.r. n. 323 del 6/9/1989

l. 470/88 e circolari attuative trasmesse dalla Prefettura di Firenze.

l.  35/2012

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *