TARIC (Tariffa corrispettiva)

TARIC (Tariffa corrispettiva)

Ufficio: Sportello TARIC
Referente: Alia servizi ambientali spa
Responsabile: Alia servizi ambientali spa
Indirizzo: Piazza Mino 24/26 presso il palazzo comunale
Tel: 055055
E-mail: Tariffa.info@aliaseriviziambientali.it
Orario di apertura: a Fiesole il martedì 13.30 - 17.30. OPPURE a Firenze, in Via Nigetti, n. 18 da lunedì a venerdì 8.30-14 e 14.30-17.30

Informazioni

Dal 01/01/2023, il Comune di Fiesole ha adottato la Tariffa Corrispettiva (TARIC) di cui all’art. 1, c. 668, della L. 147/2013, in luogo della previgente Tassa sui Rifiuti (TARI).
Il passaggio è stato approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 75 del 29/11/2022. Contestualmente, è stato approvato anche il nuovo regolamento tariffario, in vigore dal 01/01/2023.
La nuova tariffa, che entra in vigore dal 2023 in 13 comuni (Borgo San Lorenzo, Capraia e Limite, Certaldo, Castelfiorentino, Empoli, Fiesole, Fucecchio, Gambassi Terme, Lastra a Signa, Monsummano Terme, Montelupo Fiorentino, Scarperia e San Piero, Vinci) appartenenti ad ATO Toscana Centro, è un sistema basato sulla misurazione puntuale dei rifiuti prodotti, che supera il calcolo presuntivo della TARI tributo, per un modello dove la parte variabile è quantificata considerando tutti i conferimenti di rifiuti, sia il residuo non differenziabile (RUI – grigio) che tutte le raccolte differenziate (ad esclusione del vetro, che resta a campana stradale), con l'obiettivo di mettere in campo un sistema più sostenibile per l'ambiente e realmente corrispondente al comportamento degli utenti, nel rispetto del principio comunitario “chi inquina, paga”.
Al fine di consentire la rilevazione dei conferimenti secondo il nuovo metodo di misurazione puntuale, i contenitori devono essere dotati di nuovi dispositivi di lettura (TAG) che permettono di associare alle utenze le quantità conferite. I TAG devono essere applicati su tutti i contenitori in possesso dell’utente.

Per permettere questo passaggio, il gestore mette a disposizione appositi sportelli dedicati: 
Sportello TARI
Alia Spa Sportello Tari 
c/o il Palazzo Comunale – Piazza Mino 24/26- 50014 Fiesole
Il martedì dalle 13.30 alle 17.30.

INFOPOINT
InfoPoint Dedicato
c/o Pal. Comunale – Ufficio delle Entrate – Piazza Garibaldi, 35

lunedì con orario 08.30 – 13.30

Per maggiori informazioni, è possibile contattare i numeri telefonici sopra riportati. Per prenotare un appuntamento in un InfoPoint, è possibile utilizzare anche Aliapp, il nuovo portale utenti, al seguente link: https://aliapp.aliaserviziambientali.it/s/ 

Per ogni ulteriore informazione e per conoscere giorni e orari degli altri è possibile consultare la pagina dedicata https://www.aliaserviziambientali.it/tariffa-corrispettiva/ raggiungibile dalla home page del sito del gestore, consultare il Regolamento TARIC dell’Ente.

DOVE RIVOLGERSI
Alia Servizi Ambientali S.p.A. 
NUMERO VERDE 800 888 333 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30; per le chiamate da rete fissa o da rete mobile comporre il numero (a pagamento secondo il proprio piano tariffario) 0571.196 93 33; per le chiamate da cellulari o fuori distretto telefonico comporre il numero (a pagamento secondo il proprio piano tariffario) 199 105 105
sito web: www.aliaserviziambientali.it
e-mail: tariffa.info@aliaserviziambientali.it
Pec: tariffa1@pec.aliaserviziambientali.it

DESCRIZIONE

Il presupposto della tariffa corrispettiva (TARIC) – come per il tributo soppresso TARI - è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dalla TARIC i locali e le aree che non possono produrre rifiuti per loro natura o per il particolare uso cui sono destinati.
La TARIC è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Alla tariffa corrispettiva, commisurata all’anno solare, corrisponde un’autonoma obbligazione pecuniaria.
Portale trasparenza - Sportello tariffa

È online il portale "Sportello Tariffa" di Alia Servizi Ambientali Spa, dedicato alla Tariffa Rifiuti.
Il portale è composto da una sezione generale, consultabile al link https://www.sportellotariffa.it e da una sezione dedicata al nostro comune, selezionabile dall'apposito menù.
La pagina nasce secondo quanto previsto dalla deliberazione dell'Autorità di Regolazione per l'Energia, le Reti e l'Ambiente (ARERA) n. 444 del 31/10/2019, concernente gli obblighi di trasparenza da adottare nel servizio di gestione dei rifiuti, al fine di rafforzare la comprensione da parte dei consumatori delle caratteristiche dei servizi offerti.

 

    

Normativa di riferimento

  • Art. 1, c. 668, L. 147/2013;
  • Decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 20/04/2017;
  • Regolamento Tariffa Corrispettiva (TARIC) anno 2023 (in vigore dal 01/01/2023);

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *