Rondini

Rondini

Ufficio: Servizio Ambiente
Referente: Beatrice Fontani
Responsabile: Beatrice Fontani
Indirizzo: via Portigiani, 27
Tel: 055055 - 0555961273
Fax: 055/5961247
E-mail: ufficio.territorio@comune.fiesole.fi.it
Orario di apertura: SU APPUNTAMENTO

Descrizione

Rondini: ordinanza

Requisiti del richiedente

Il Comune di Fiesole, dopo quello di Firenze è fra i primi in Italia ad aver emanato un’ordinanza per tutelare le rondini, con la volontà d’intervenire per la loro salvaguardia e permettere al volatile di ritrovare anno dopo anno il proprio nido sotto i tetti e i balconi di Fiesole. È, infatti, abitudine delle rondini quella di ritornare allo stesso nido, condizione che favorisce la riproduzione.

La rondine, oltre ad essere simbolo di area pulita, contribuisce, anche, alla riduzione di insetti molesti come zanzare e mosche poiché ha la capacità di catturare circa 20mila insetti al giorno per coppia nella stagione riproduttiva.

Iter procedura

Il testo dell’ordinanza pone il divieto a chiunque di distruggere, rimuovere o danneggiare i nidi di rondine ad eccezione di casi di restauri o ristrutturazioni di fabbricati esclusivamente al di fuori del periodo di nidificazione (15 settembre - 15 febbraio) e ordina di rispettare gli stessi nidi provvedendo, dove possibile, alla loro tutela e protezione.

Avvertenze

L’ordinanza in questione rispecchia la linea adottata dalle Associazioni ambientaliste, che ribadiscono il divieto di distruggere per qualsiasi motivo i nidi di rondine, violazione altrimenti punibile secondo il codice penale.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *