Raccolta e smaltimento rifiuti

Raccolta e smaltimento rifiuti

Ufficio: Alia servizi ambientali spa
Referente: Alia servizi ambientali spa
Indirizzo: Via Baccio da Montelupo 52
Tel: 0571/1969333 - 800888333 da rete fissa 199105105 da mobile
E-mail: info@aliaserviziambientali.it; protocollo@pec.aliaserviziambientali.it

Descrizione

Consultare il sito dell'azienda Alia spa

Modalità di richiesta

Fiesole: attenzione alla corretta esposizione dei rifiuti
Dal 5 dicembre 2022 i conferimenti effettuati senza mastello non saranno ritirati.

Nel Comune di Fiesole, dal 5 dicembre 2022 sarà necessaria la massima attenzione nel conferimento dei rifiuti, infatti, sarà obbligatorio utilizzare il kit per la raccolta differenziata fornito da Alia Servizi Ambientali SpA al momento dell’attivazione del sistema porta a porta, e quindi 3 bidoncini di colore diverso (organico, carta e cartone e rifiuto residuo non differenziabile) e sacchetti per gli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo.
La messa in atto di tale procedura è stata definita dal gestore di igiene urbana insieme all’Amministrazione Comunale al fine di sensibilizzare i cittadini al corretto utilizzo dei contenitori per la raccolta. Nell’attuazione Alia procederà per step sul territorio, partendo dall’area del capoluogo e zone collinari, per poi passare alla valle del Mugnone e concludere coinvolgendo la valle dell’Arno.
Ricordando che per la consegna di sacchi per gli imballaggi, contenitori e Kit completi di conferimento è attivo ogni lunedì (in orario 8.30 – 13.30) un InfoPoint in Piazza Garibaldi 35, presso la sede del Palazzo Comunale Ufficio delle Entrate, al netto di una prima fase di comunicazione e coinvolgimento dei cittadini, oltreché di cambio di abitudini in alcuni casi, coloro che non si atterrano all’esposizione dei rifiuti, rispettando nei giorni ed orari il calendario di esposizione previsto ed utilizzando i contenitori appositi, potranno essere sottoposti ad accertamento ed eventuale sanzione.
Al fine di agevolare il conferimento per gli utenti, Alia ricorda che è possibile consultare i calendari di raccolta sul portale istituzionale, www.aliaserviziambientali.it, oppure scaricando la App Junker per sistemi IOS ed Android che permette di attivare le notifiche sul proprio smartphone e ricevere allert di avviso quanto utile.

 

In previsione dell'entrata in vigore dal 1 gennaio 2023 della Tariffa Corrispettiva, da questa settimana sarà necessaria la _massima attenzione_ nel *conferimento dei rifiuti*.
Dal 5 dicembre, infatti i conferimenti effettuati senza mastello o senza sacchetti blu per gli imballaggi *non saranno ritirati* e sarà obbligatorio utilizzare il kit per la raccolta differenziata fornito da Alia al momento dell’attivazione del sistema porta a porta, e quindi:

3 bidoncini di colore diverso:

  • organico (marrone)
  • carta e cartone (giallo)
  • rifiuto non differenziabile (grigio)
  • sacchetti blu per il multimateriale

Per la *consegna* di sacchi per gli imballaggi, contenitori e kit completi di conferimento è attivo *l'InfoPoint*
- in _Piazza Garibaldi 35_, il lunedì dalle 8.30 alle 13.30
Al fine di agevolare il conferimento per gli utenti, Alia ricorda che è possibile consultare i calendari di raccolta:
- sul portale istituzionale: aliaserviziambientali
- oppure scaricando la *App Junker* che permette di attivare le notifiche sul proprio smartphone e ricevere allert di avviso.

 

Per i rifiuti non conferibili con il porta a porta, è garantita la presenza dell’Ecofurgone in corrispondenza dei mercati che staziona in maniera capillare sul territorio comunale 5 giorni su 7. Il servizio permette un presidio completo del territorio comunale, con utili servizi aggiuntivi per gli utenti.
Per ogni ulteriore informazione è a disposizione il Call Center di Alia, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 08.30 alle ore 14.30 ai numeri 0571/1969333 - 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) oppure il form web “Dillo ad Alia”.

Informazioni

L'UFFICIO TARI E' IN PIAZZA MINO 26 ED E' APERTO IL MARTEDI' DALLE 13.30 ALLE 17.30

 

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *