Protezione civile

Protezione civile

Ufficio: Protezione civile
Referente: Antonio Celli
Responsabile: Braschi Alessandro Responsabile Dipartimento Polizia Municipale
Indirizzo: Via Portigiani 24
Tel: 055/597177
E-mail: protezione.civile@comune.fiesole.fi.it

Descrizione

La protezione civile è un sistema di enti, istituzioni, aziende ed organizzazioni che operano ciascuno nel proprio campo di competenza, sotto la direzione del Sindaco per garantire insieme l'azione completa per il soccorso durante un evento calamitoso per il superamento dell'emergenza.

Gli enti locali sono definiti dal D.Lgs. 02 gennaio 2018 n. 1 - “Codice della Protezione Civile” componenti del Servizio Nazionale della Protezione Civile insieme allo Stato, alle Regioni e alle Province autonome di Trento e di Bolzano: ciascuno di questi soggetti provvede all’attuazione delle attività di protezione civile secondo i rispettivi ordinamenti e competenze.
Il Servizio di Protezione Civile del Comune di Fiesole, oltre a concorrere alla gestione delle attività connesse alla previsione, alla prevenzione, all’emergenza e al superamento dell’emergenza, si occupa della stesura e dell’aggiornamento costante del piano comunale.
Inoltre, il Servizio mette in essere attività volte ad aumentare le buone pratiche di protezione civile nella popolazione, quali ad esempio attività formative nelle scuole, realizzazione di materiale informativo, ecc.

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE:
Il Piano Comunale di Protezione Civile ha come fine la salvaguardia dell’integrità fisica dei cittadini, dei loro beni e dell’ambiente che li circonda. Si tratta di uno strumento operativo utile per analizzare i possibili rischi cui il territorio comunale può essere soggetto, individuare le aree di emergenza ed analizzare i criteri d’intervento per fronteggiare un evento calamitoso nel caso in cui questo si verifichi.
Il Piano si articola in tre parti fondamentali:

  • Parte I: dedicata all’analisi del territorio;
  • Parte II: dedicata all’analisi dei rischi. Sul territorio del Comune di Fiesole sono stati individuati i seguenti rischi: fenomeni alluvionali, fenomeni geologici, eventi meteorologici, rischio sismico, rischio da incendio di interfaccia, rischio da trasporti.
  • Parte III: dedicata all’analisi dell’organizzazione comunale di Protezione Civile e ai modelli di intervento per ogni tipologia di rischio.

 

Modalità di richiesta

Gli allegati al Piano sono consultabili presso l'ufficio di Protezione civile in Via Portigiani 24 su appuntamento al n 055/5961263

Informazioni

Per consultare approfondimenti e il manuale sui comportamenti da tenere durante i vari rischi meteorologici vedi il sito web del Comune di Fiesole.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *