Processionaria

Processionaria

Ufficio: Servizio Ambiente
Referente: Beatrice Fontani
Responsabile: Beatrice Fontani
Indirizzo: via Portigiani, 27
Tel: 055055
Fax: 055/5961247
E-mail: ufficio.territorio@comune.fiesole.fi.it
Orario di apertura: SU APPUNTAMENTO

Descrizione

PROCESSIONARIA DEL PINO

L’insetto attacca solo il genere Pinus e quando le larve escono dai nidi si nutrono e si spostano in processione verso il basso. E’ questa la fase del ciclo biologico più “pericolosa” perché le larve provviste di peli urticanti, nella migrazione al suolo, arrecano fastidiosissimi eritemi cutanei a che ne viene in contatto (uomini e animali domestici).
La lotta alla processionaria del pino risulta obbligatoria ai sensi del Decreto Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 30 ottobre 2007 pubblicato sulla G.U. n.40 del 16 febbraio 2008.
Il Decreto Ministeriale sopra citato suddivide le competenze per le misure da attuarsi a seconda si operi in ambiente boschivo o ambiente urbano o perturbano.

 

Informazioni

L’Amministrazione Comunale sta procedendo a:
- monitorare i pini che si trovano nei giardini pubblici e nelle scuole;
- provvedere, in caso vengano riscontrati i nidi della processionaria, alla tempestiva rimozione da parte di operatori adeguatamente protetti e al successivo abbruciamento;
- isolare con nastro e cartellonistica che segnali la presenza delle larve la zona soggiacente le chiome infestate nel caso non sia possibile effettuare la rimozione dei nidi.

L’Amministrazione Comunale, inoltre, ha emesso un’ordinanza sindacale che obbliga i privati cittadini, proprietari di piante di pino infestate da processionaria, ad ottemperare alle disposizione contenute che consentano una lotta, la più incisiva possibile, che non pregiudichi le attività messe in campo dal Comune.
 

Normativa di riferimento

Decreto Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 30 ottobre 2007

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *