Passaggio di proprietà auto-autentica firma

Ufficio: Servizi Demografici, Relazioni con il Pubblico
Responsabile: Mirella Maestrelli
Indirizzo: p.zza Mino 26
E-mail: ufficio.anagrafe@comune.fiesole.fi.it
Orario di apertura: SU APPUNTAMENTO: dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 e giovedì pomeriggio 14.30-17.30 vedi link in descrizione oppure chiama 055055

PRENOTA QUI IL TUO APPUNTAMENTO

Passaggio di proprietà veicoli

Su appuntamento da lunedì al venerdì 8.30-12.30 e giovedì pomeriggio 14.30-17.30:

- selezionando il giorno e l'orario direttamente dalla piattaforma di prenotazione (Prenota QUI il tuo appuntamento);

- telefonando il Contact Center 055055 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 14, escluso festivi).

Si può presentare allo sportello anagrafe chi deve sottoscrivere la dichiarazione sul certificato di proprietà o sugli atti di vendita (che devono essere già compilati) e firmati davanti al pubblico ufficiale.

Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc), l’autentica della sottoscrizione  degli atti e delle dichiarazioni relative alla vendita possono essere autenticata presso l'ufficio anagrafe.

Per completare la pratica del passaggio di proprietà (trascrizione e pagamento delle relative imposte) l'atto dovrà essere successivamente consegnato a  un o dei soggetti sottoindicati:

• Uffici provinciali dell'Aci
  • Ufficio della Motorizzazione civile
  • Studi di consulenza automobilistica abilitati al servizio

Si ricorda che presso tali soggetti è possibile svolgere anche l’intera pratica.

Documento di identità valido e il certificato di proprietà oppure eventuali  moduli che devono essere compilati dal richiedente.

Una marca da bollo di euro 16,00 per ogni autentica

Avvertenze

Il Comune non fornisce la modulistica che può essere reperita o scaricata presso il sito dell’ACI.

Decreto Legge 223/2006