Matrimonio - celebrazione dei matrimoni civili presso l'area archeologica

Ufficio: Servizi culturali museali e archivio storico
Responsabile: Silvia Borsotti
Indirizzo: Piazza Mino, 24
E-mail: direzione.musei@comune.fiesole.fi.it ; Pec: comune.fiesole@postacert.toscana.it
Orario di apertura: SOLO SU APPUNTAMENTO A 055055

Per chi desidera un "Matrimonio nella storia’ sarà possibile dirsi “sì” nel magnifico scenario dell’Area Archeologica di Fiesole.

l matrimoni possono  celebrarsi  presso  i seguenti siti:

A) terrazza antistante il museo archeologico

B) teatro romano: area delle gradinate e orchestra

C) terme romane: frigidarium

Dtempio etrusco-romano: area antistante la scalinata

Numero massimo dei partecipanti, compreso i fotografi, musici ecc.:

A) 150 persone

B) 400 persone

C) 60 persone

D) 60 persone

La  celebrazione è soggetta a prenotazione, come da MODULO allegato e la richiesta  in forma scritta, deve essere inoltrata, nell'interesse dei coniugi, da apposita Impresa abilitata all'esercizio dell'attività di "organizzazione eventi''.

Per informazioni e accordi sulle date contattare l'Ufficio Cultura alla mail direzione.musei@comune.fiesole.fi.it

N.B.

l'Impresa  richiedente deve avere tra le proprie finalità quelle di svolgimento di attività di organizzazione eventi planner, come risultante dal certificato camerale;

la richiesta è inoltrata dall'Impresa, che è l'unica ed esclusiva referente con l'Amministrazione nella gestione dell'evento, fermo restando ovviamente gli adempimenti strettamente amministrativi di stato civile che devono essere eseguiti personalmente dai nubendi;

è l'Impresa  incaricata dagli sposi che deve proporre l'istanza all'Amministrazione,  prendere  accordi  anche   sui  dettagli   della   gestione   della cerimonia  e, dunque, coordinare  tutti gli altri operatori che debbono  intervenire per la cerimonia  (si pensi ai fiorai, fotografi, musici ecc.), assumendosi la responsabilità per  ogni  eventuale  danno  a persone  o cose,  compresi  i beni presenti  nell'area, anche quelli archeologici;

L'Impresa richiedente deve esibire all'Amministrazione apposita copia dell'assicurazione RCT, nonché  dell'attestazione   che  la  stessa  sia  in  corso  di validità.

Per le pubblicazioni di matrimonio conttattare l'ufficio anagrafe alla mail ufficio.anagrafe@comune.fiesole.fi.it e verifiicare le informazioni nella apposita scheda collegata.

Iter procedura

L'Impresa nel formulare la domanda, indicherà il sito prescelto dagli sposi tra quelli sopra indicati alle lettere A), B), C) e D) secondo un ordine di preferenza.

L'Amministrazione accorderà il sito tra quelli scelti sulla base del criterio dell'ordine cronologico, sia pure tenendo conto di ulteriori  elementi,  quali  possono  essere  il  numero  dei  partecipanti,  la sicurezza  delle persone  e dei luoghi,  la tutela dei beni archeologici,  la presenza  nell'area di altri eventi culturali owero altre comprovate esigenze che possono evidenziarsi.

L'importo complessivo  da versare è stabilito come segue:

• Terrazza antistante il museo: € 2.000 (da lunedì a venerdì) / € 3.000 (sabato)
  • Area delle gradinate e orchestra: € 3.000 (da lunedì a venerdì) / € 4.000  (sabato)
  • Teatro romano - area delle gradinate e orchestra: € 2.000 (da lunedì a venerdì) / € 3.000 (sabato)
  • Terme romane - frigidarium: € 2.000 (da lunedì a venerdì) / € 3.000 (sabato)

N.B. nel caso in cui il matrimonio con rito civile non possa celebrarsi presso l'Area Archeologica  ma debba avere luogo presso il Palazzo comunale (sala del Basolato) o, comunque,  non  si svolga più presso  il Comune  di Fiesole,  l'importo  versato  a titolo di caparra non costituirà oggetto di restituzione.
Non si procederà alla restituzione anche nel caso in cui l'Amministrazione non consenta l'installazione della  struttura temporanea, per ragioni motivate.

Tempi

L'Amministrazione, entro 20 giorni dalla richiesta, confermerà la disponibilità alla celebrazione nella data e nell'ora presso il sito idoneo nonché, nel caso di indicazione dell'utilizzo della struttura temporanea, il consenso all'installazione della stessa.

A seguito  di  quanto  sopra, è necessario  effettuare  il pagamento  del 20% dell'importo previsto,  nel termine massimo di giorni 1O dalla ricezione della risposta dell'Amministrazione inviando copia dell'avvenuto pagamento.

In mancanza, l'Amministrazione potrà procedere ad accogliere eventuali altre prenotazioni o, comunque, a considerare decaduta la richiesta inoltrata, potendo destinare il sito prescelto ad altre finalità.

Il saldo dovrà eseguirsi entro 3 giorni antecedenti la data di celebrazione, inviando copia dell'avvenuto pagamento.