- Servizi
- Anagrafe, stato civile e cittadinanza
- Iscrizione nelle liste elettorali per l'elezione di Sindaco e Organi Comunali (cittadini U.E.)
I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono richiedere presso il proprio Comune di residenza l'iscrizione in apposite liste elettorali per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale. L'iscrizione consente l'esercizio dell'elettorato.
Domanda in carta libera indirizzata all'Ufficio Elettorale
La domanda deve essere presentata all'Ufficio Protocollo (Piazza Mino n.24) o tramite PEC (comune.fiesole@postacert.toscana.it)
Essere cittadino maggiorenne dell'Unione Europea residente nel Comune.
Passaporto o documento di identità valido.
Verifica dei requisiti da parte dell'Ufficio Elettorale e conseguente iscrizione nella prima revisione utile nelle liste elettorali aggiunte e consegna della tessera elettorale.
Nessun costo
La richiesta di iscrizione nelle liste può essere inoltrata in caso di consultazioni entro il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale altrimenti in qualsiasi momento.
I cittadini comunitari restano iscritti nelle liste aggiunte fino a quando non chiedono di essere cancellati o non siano cancellati d'ufficio.
Decreto Legislativo n.197/1998
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!