Imposta sulla pubblicità e affissioni

Ufficio: Servizio Entrate e Sviluppo economico
Indirizzo: piazza Garibaldi, 35 - Fiesole
E-mail: servizio.entrate@comune.fiesole.fi.it
Orario di apertura: SU APPUNTAMENTO

II diritti sulle pubbliche affissioni (DPA) non trovano più applicazione dal 1° gennaio 2021 e sono stati sostituiti insieme al canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) e all’imposta comunale sulla pubblicità (ICP) dal Canone Unico Patrimoniale istituito con Deliberazione del Consiglio Comunale n.2 del 19/01/2021 e s.m.i. con la quale è stato anche approvato il regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e il canone mercatale.

Inoltre con decorrenza dal 01 aprile 2022 è soppresso il servizio delle pubbliche affissioni di cui all’articolo 18 del decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507. Il comune garantisce lo spazio per l’affissione da parte degli interessati di manifesti contenenti comunicazioni aventi finalità sociali, comunque prive di rilevanza economica, mettendo a disposizione un congruo numero di impianti a tal fine destinati. Si intendono privi di rilevanza economica i messaggi non correlati all’esercizio di attività economiche in cui non vi sia, nel contesto del manifesto, la promozione economica di prodotti e servizi. Ogni altra e/o diversa utilizzazione è vietata.
I manifesti di cui può essere richiesta l’affissione provengono da associazioni e ogni altro ente privo di scopo di lucro, destinati alla promozione delle proprie attività non commerciali aventi dirette finalità sociali, sempreché il contenuto dei manifesti stessi sia ascrivibile a finalità sociali e i cui interventi siano privi di rilevanza economica. E’ inoltre consentita l’affissione di manifesti in presenza degli stessi presupposti, condizioni e modalità previste nel presente disciplinare per iniziative patrocinate dal Comune, rispettivamente gestite o promosse dalle società in house providing, dai soggetti concessionari e/o gestori di servizi pubblici locali.

I soggetti interessati all’utilizzazione degli spazi, che devono coincidere con gli organizzatori dell’attività da promuovere, dovranno presentare domanda, in carta legale se dovuta, per via telematica all’ufficio competente su appositi moduli predisposti e forniti dall'Ufficio e reperibili anche sul sito internet del Comune almeno 10 giorni prima della data richiesta per l’affissione;
La domanda deve contenere i seguenti elementi:
- denominazione, la sede ed il codice fiscale nonché le generalità complete, la residenza ed il codice fiscale del legale rappresentante o rappresentante dell’associazione se persona giuridica ovvero rappresentante legale dell’organismo partecipato soggetto concessionario o gestore del servizio pubblico locale;
- numero dei manifesti, durata dell’affissione ed ubicazione impianti da utilizzare;
- dichiarazione che i manifesti contengono informazioni per finalità sociali comunque prive di rilevanza economica;
- l’impegno a sottostare a tutti gli obblighi ed alle disposizioni contenute nel disciplinare;
- testo e/o copia del manifesto da affiggere.
Il numero dei manifesti da affiggere non può superare i 30 manifesti misura 70x100 cm e i 10 manifesti misura 100x140 cm e la durata dell’affissione non può superare i 20 giorni.

Iter procedura

I soggetti interessati all’utilizzazione degli spazi dovranno presentare apposita domanda ed attenersi alle modalità, obblighi, compresi diritti di istruttoria e condizioni previsti nell’apposito disciplinare.

Per l’utilizzazione degli spazi destinati alle pubbliche affissioni non si richiede alcun canone.
Per l’istruttoria della pratica occorre presentare domanda in carta legale se dovuta (marca da bollo da Euro 16,00), versare i diritti di segreteria dell’importo di Euro 25,00 e il deposito cauzionale dell’importo di Euro 200,00. I suddetti versamenti possono essere effettuati con bonifico bancario sul seguente conto intestato a Servizio Tesoreria Comune di Fiesole con IBAN IT63B0306937842000100000111.

Tempi

L’ufficio rilascerà apposito nulla osta per l’utilizzo degli spazi nel periodo richiesto entro il termine di dieci giorni decorrenti dalla data di presentazione della relativa domanda.

Normativa di riferimento

Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.2 del 19/01/2021 e s.m.i.;
Disciplinare per le pubbliche affissioni negli impianti di proprietà comunale approvato con deliberazione della Giunta Comunale n.50 del 31/03/2022;
Legge 27 dicembre 2019, n. 160 e s.m.i. (Legge di Bilancio 2020).