Imposta di soggiorno

Imposta di soggiorno

Ufficio: Servizio Entrate e Sviluppo Economico
Referente: Valeria D'Amico
Responsabile: Ilaria Gallo
Indirizzo: Piazza Garibaldi 35
Tel: 055055
Fax: 0555961285
E-mail: ufficio.entrate@comune.fiesole.fi.it
Orario di apertura: SU APPUNTAMENTO

Descrizione

IMPOSTA DI SOGGIORNO

Requisiti del richiedente

A partire dal 28 febbraio 2021, per effetto del Decreto Semplificazione (D.L. 16 luglio 2020, n. 76), tutte le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di consentire l'accesso ai propri servizi online esclusivamente mediante identificazione tramite SPID, CIE o CNS. È previsto il divieto di rilasciare o rinnovare ogni altro tipo di credenziale per l'identificazione e l'accesso ai propri servizi (e.g. credenziali 055055), ferma restando la possibilità di utilizzare le credenziali già rilasciate fino alla loro naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.

Per ulteriori info inviare mail a supportoutenti@silfi.it

 

ATTENZIONE: Si informa che la Giunta Comunale, nella seduta del 19/11/2019, ha deliberato una variazione delle tariffe relativa all’Imposta di soggiorno, con decorrenza 01/01/2020. Nel documento allegato e’ possibile consultare l’importo dovuto per persona per notte dal 01/01/2020.

 

Decorrenza


L'imposta di soggiorno della città di Fiesole (in vigore dal 1 gennaio 2012) è stata istituita con delibera del Consiglio Comunale n.82 del 29/11/2011 poi modificato con delibera di Consiglio n. 61 del Consiglio comunale del 28/09/2017.


Come Funziona

L’imposta di soggiorno è istituita in base alle disposizioni previste dall’art.4 del Decreto Legislativo 14 marzo 2011 n. 23.

Il relativo gettito è destinato a finanziare gli interventi, previsti nel bilancio di previsione del Comune di Fiesole, per il turismo, la manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché i servizi pubblici locali.

Presupposto dell'imposta è il pernottamento nelle strutture ricettive che offrono ospitalità
turistica a qualsiasi titolo, comprendendo anche gli immobili o parti di essi destinati alla
locazione turistica breve.

 

Iter procedura

PER AVVIARE UNA LOCAZIONE TURISTICA è necessario che l’operatore effettui il seguente iter:


- Comunicazione della locazione turistica da effettuare sul portale della Regione Toscana. Seguire il link qua riportato:
https://open.toscana.it/servizi
scegliere il servizio "Locazioni Turistiche - Firenze Provincia"
oppure cliccare direttamente a questo link:
https://turismo5firenze.regione.toscana.it/zul/locazioni/anagrafica_locazioni_toscana.xhtml

N.B. Il Comune di Fiesole ha aderito al programma secondo il quale i gestori delle locazioni turistiche che utilizzano la piattaforma Airbnb possono stipulare apposito accordo affinché l'imposta di soggiorno venga riversata al Comune di Fiesole (in assenza del quale il riversamento non avverrà in modo automatico). Per ulteriori indicazioni contasttare l'ufficio o rivolgersi alla piattaforma Airbnb.

Costi

Chi deve pagare

L'imposta è dovuta da ogni soggetto non residente nel Comune di Fiesole per ogni pernottamento nelle strutture ricettive situate nel territorio del Comune di Fiesole.

L'imposta è corrisposta per ogni pernottamento (ovvero a persona per notte) nelle strutture ricettive ubicate nel territorio del comune di Fiesole fino ad un massimo di 10 giorni di permanenza consecutiva presso la stessa struttura ricettiva. A decorrere dall'11esimo giorno di permanenza consecutiva nella stessa struttura ricettiva l'imposta non è dovuta.


Esenzioni

Sono esenti dall'imposta

-I bambini fino al dodicesimo anno di età già compiuto.

-I malati e coloro che assistono i degenti ricoverati per finalità sanitarie presso ospedali pubblici e/o strutture di cura private della Città Metropolitana, anche in regime di day hospital

-l’Istituto Universitario Europeo, con riferimento ai soggiorni e/o pernottamenti dei componenti degli organi, dei ricercatori e dei relatori partecipanti alle iniziative o ad altre attività, adottate dall’Istituto Universitario Europeo.


Quanto si paga

La misura dell’imposta è graduata e commisurata con riferimento alla tipologia delle strutture ricettive definita dalla normativa regionale, che tiene conto delle caratteristiche e dei servizi offerti dalle medesime. Per gli alberghi, i campeggi, i residence e gli agriturismi la misura è definita in rapporto alla loro classificazione articolata. Le misure d'imposta approvate sono rappresentate nell'apposita tabella "misure dell'imposta di soggiorno" della sezione "Allegati" 

Riguardo l'importo dell'imposta dovuta, il gestore della struttura deve emettere ricevuta nominativa al cliente (conservandone la copia come di regola), oppure inserire il relativo importo in fattura indicandolo come "operazione fuori campo I.V.A"

Modalità di pagamento

Il gestore della struttura ricettiva effettuerà il versamento al Comune di Fiesole dell'imposta di soggiorno dovuta, entro 15 giorni dalla fine di ciascun mese, con le seguenti modalità:

- Pagamento tramite PagoPa predisposto a seguito di registrazione della dichiarazione mensile;
- Pagamento tramite bonifico bancario sul conto IBAN IT68Y0306937842000100046006 (intestato a Servizio Tesoreria del Comune di Fiesole);
- Versamento diretto da effettuarsi presso gli sportelli della Tesoreria Comunale (Intesa Sanpaolo SpA - Agenzia di Fiesole presso Piazza Garibaldi, Fiesole.

Modalità di fruizione

OBBLIGHI DEI GESTORI DELLE STRUTTURE RICETTIVE:

1) trasmettere ogni mese (entro il 5° giorno lavorativo del mese successivo a quello di riferimento) Comunicazione dei dati sugli arrivi e le partenze degli ospiti nella propria struttura. Per assolvere a quest’obbligo è necessario utilizzare il programma Turismo 5, a cui si accede via Internet all’indirizzo:

https://turismo5firenze.regione.toscana.it

inserendo le proprie credenziali, che sono inoltrate d'ufficio e che non devono quindi essere richieste alla Città Metropolitana di Firenze. Informazioni possono essere richieste telefonando allo 055.2760.671, 055.2760.656, 055.2760.652 dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) nell’orario 9-13, il lunedì e giovedì anche 15- 17, oppure inviando una mail all’indirizzo:

statistica@cittametropolitana.fi.it

 

2) inviare telematicamente alla questura, entro 24 ore dall’arrivo, le schede di identificazione e notifica degli alloggiati con le generalità degli ospiti. Le domande per l’attivazione del servizio, i modelli e le informazioni possono essere prelevati collegandosi al sito:

http://www.poliziadistato.it/

e seguendo il percorso: - le questure – le questure sul web - Firenze – Carta dei servizi – ALLOGGIATI WEB.
Alla domanda, occorre allegare una copia della licenza dell’esercizio o SCIA, una copia di un documento di riconoscimento del titolare e l’eventuale delega, se il ritiro delle credenziali verrà effettuato da persona diversa dal titolare. La consegna delle suddette avverrà dopo circa 2 settimane, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, in Via Zara 2, Firenze, tel. 055.49.77.602/603, mail: urp.fi@poliziadistato.it (orario lun-ven 9.30-13).

 

3) I gestori delle strutture ricettive ubicate nel Comune di Fiesole sono tenuti ad informare, in appositi spazi, i propri ospiti dell’applicazione, dell’entità e dell'esenzione dell’imposta di soggiorno, provvedere alla riscossione del tributo da parte del proprio cliente e rilasciarne quietanza.

Essi hanno l’obbligo di dichiarare mensilmente all’Ente, entro i quindici giorni del mese successivo, il numero di coloro che hanno pernottato presso la propria struttura nel corso del mese, il relativo periodo di permanenza, l’imposta dovuta e gli estremi del versamento della medesima, nonché eventuali ulteriori informazioni utili ai fini del computo della stessa. Tale obbligo è esteso anche in assenza di pernottamenti ad eccezione dei periodi di chiusura precedentemente comunicati.

I gestori delle strutture ricettive sono tenuti ad esibire e rilasciare atti e documenti comprovanti le dichiarazioni rese, l’imposta applicata ed i versamenti effettuati al Comune.

La dichiarazione mensile deve essere effettuata telematicamente al Comune, collegandosi tramite SPID, CIE o CNS al portale del Comune di Fiesole entro il 15 del mese successivo, indicando il numero dei soggetti esenti, l’imposta dovuta e gli estremi del versamento della medesima, nonché eventuali informazioni utili ai fini del computo della stessa.

Le dichiarazioni di esenzione dovranno essere conservate dal gestore per cinque anni al fine di rendere possibili i controlli tributari.

In caso di mancato abbinamento tra il legale rappresentante e la struttura ricettiva di riferimento è necessario contattare l'ufficio.

Informazioni


Ufficio Entrate: Piazza Mino 26,  martedì ore 8:30 - 12:30 ed il giovedì 8:30 - 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30.

Ufficio Turismo: Piazza Mino 26, tel. 055 5961282, martedì ore 8:30 - 12:30 ed il giovedì 8:30 - 12.30/ 14:30 - 17:30.
Call Center del Comune di Fiesole 055 055
Rete Civica del Comune di Fiesole www.comune.fiesole.fi.it, nell'apposita sezione riservata all'imposta di soggiorno, ove saranno reperibili la delibera istitutiva dell'imposta ed il relativo regolamento.
Tramite email: ufficio.entrate@comune.fiesole.fi.it

Avvertenze

Sono state introdotte nuove sanzioni relative al pagamento tardivo, alle mancate dichiarazioni o alle dichiarazioni mendaci. Per conoscerne le tempistiche e l’entità si invitano i proprietari o i gestori delle strutture ricettive a consultare il nuovo regolamento dell’imposta di soggiorno (art.10)

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *