Imposta di soggiorno

Imposta di soggiorno

Ufficio: Ufficio Turismo
Referente: Dott.ssa Valentina Barabuffi
Responsabile: Dott.ssa Patrizia Pasco
Indirizzo: Piazza Mino 26
Tel: 055055
Fax: 0555961277
E-mail: v.barabuffi@comune.fiesole.fi.it
Orario di apertura: martedì 8.30-12.30; giovedì 8.30-12.30 e 14.30-17.30

Descrizione

IMPOSTA DI SOGGIORNO

Requisiti del richiedente

ATTENZIONE: a partire dal 1/03/2019 sarà attiva la procedura telematica per la comunicazione delle locazioni turistiche sul sito web della Regione Toscana al seguente link:

http://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-locazioni-turistiche
 

 

Decorrenza

L'imposta di soggiorno della città di Fiesole (in vigore dal 1 gennaio 2012) è stata istituita con delibera del Consiglio Comunale n.82 del 29/11/2011 poi modificato con delibera di Consiglio n. 61 del Consiglio comunale del 28/09/2017.


Come Funziona

L’imposta di soggiorno è istituita in base alle disposizioni previste dall’art.4 del Decreto Legislativo 14 marzo 2011 n. 23.

Il relativo gettito è destinato a finanziare gli interventi, previsti nel bilancio di previsione del Comune di Fiesole, per il turismo, la manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché i servizi pubblici locali.

L'imposta è corrisposta per ogni pernottamento (ovvero a persona per notte) nelle strutture ricettive ubicate nel territorio del comune di Fiesole fino ad un massimo di 10 giorni di permanenza consecutiva presso la stessa struttura ricettiva. A decorrere dall'11esimo giorno di permanenza consecutiva nella stessa struttura ricettiva l'imposta non è dovuta.

 

Iter procedura

Di seguito si offre una video guida per la comunicazione delle locazioni turistiche e la procedura per il pagamento dell'imposta di soggiorno

 

 

Costi

Chi deve pagare

L'imposta è dovuta da ogni soggetto non residente nel Comune di Fiesole per ogni pernottamento nelle strutture ricettive situate nel territorio del Comune di Fiesole.

Esenzioni

Sono esenti dall'imposta

-I bambini fino al dodicesimo anno di età già compiuto.

-I malati e coloro che assistono i degenti ricoverati per finalità sanitarie presso ospedali pubblici e/o strutture di cura private della Città Metropolitana, anche in regime di day hospital

-l’Istituto Universitario Europeo, con riferimento ai soggiorni e/o pernottamenti dei componenti degli organi, dei ricercatori e dei relatori partecipanti alle iniziative o ad altre attività, adottate dall’Istituto Universitario Europeo.


Quanto si paga

La misura dell’imposta è graduata e commisurata con riferimento alla tipologia delle strutture ricettive definita dalla normativa regionale, che tiene conto delle caratteristiche e dei servizi offerti dalle medesime. Per gli alberghi, i campeggi, i residence e gli agriturismi la misura è definita in rapporto alla loro classificazione articolata. Le misure d'imposta approvate sono rappresentate nell'apposita tabella "misure dell'imposta di soggiorno" della sottostante sezione "Allegati" o reperibili al seguente link:
 http://centroservizi.lineacomune.it/immagini/images/IMPOSTASOGGIORNO/fiesole/tariffario.pdf

Riguardo l'importo dell'imposta dovuta, il gestore della struttura può emettere una semplice ricevuta nominativa al cliente (conservandone la copia come di regola), oppure inserire il relativo importo in fattura indicandolo come "operazione fuori campo I.V.A"

Modalità di pagamento

Il gestore della struttura ricettiva effettuerà il versamento al Comune di Fiesole dell'imposta di soggiorno dovuta, entro 15 giorni dalla fine di ciascun mese, con le seguenti modalità:
pagamento tramite bonifico bancario sul conto IBAN: IT63B0306937842000100000111  intestato a "COMUNE DI FIESOLE - IMPOSTA DI SOGGIORNO"
pagamento mediante bollettino di C/C postale n. 24810509 intestato a "TESORERIA COMUNE DI FIESOLE - IMPOSTA DI SOGGIORNO"
con versamento diretto da effettuarsi presso gli sportelli della Tesoreria Comunale (Cassa di Risparmio di Firenze - Agenzia di Fiesole presso Piazza Garibaldi, Fiesole.
mediante le procedure di pagamento on-line disponibili al seguente sito: http://centroservizi.lineacomune.it/portal/page/portal/MULTIPORTALE/FIESOLE/IMPOSTASOGGIORNO/4

Modalità di fruizione

Obblighi dei gestori delle strutture ricettive

trasmettere ogni mese (entro il 5° giorno lavorativo del mese successivo a quello di
riferimento) Comunicazione dei dati sugli arrivi e le partenze degli ospiti nella propria
struttura. Per assolvere a quest’obbligo è necessario utilizzare il programma Turistat, a cui si
accede via Internet all’indirizzo:


http://turistat.provincia.fi.it/login.htm

inserendo le proprie credenziali, che si
possono richiedere telefonando allo 055.2760.671, 055.2760.868, 055.2760.025,
055.2760.656 dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) nell’orario 9-13, il lunedì e giovedì anche 15-
17, oppure inviando una mail all’indirizzo:
statistica@cittametropolitana.fi.it

inviare telematicamente alla questura, entro 24 ore dall’arrivo, le schede di identificazione
e notifica degli alloggiati con le generalità degli ospiti. Le domande per l’attivazione del
servizio, i modelli e le informazioni possono essere prelevati collegandosi al sito


http://www.poliziadistato.it/

e seguendo il percorso: - le questure – le questure sul web
- Firenze – Carta dei servizi – ALLOGGIATI WEB.

Alla domanda, redatta in duplice copia,
occorre allegare una copia della licenza dell’esercizio o SCIA, una copia di un documento di
riconoscimento del titolare e l’eventuale delega, se il ritiro delle credenziali verrà effettuato da
persona diversa dal titolare. La consegna delle suddette avverrà dopo circa 2 settimane, presso
l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, in Via Zara 2, Firenze, tel. 055.49.77.602/603, mail:
urp.fi@poliziadistato.it (orario lun-ven 9.30-13).
I gestori delle strutture ricettive ubicate nel Comune di Fiesole sono tenuti ad informare, in appositi spazi, i propri ospiti dell’applicazione, dell’entità e dell'esenzione dell’imposta di soggiorno. Essi hanno l’obbligo di dichiarare mensilmente all’Ente, entro quindici giorni del mese successivo, il numero di coloro che hanno pernottato presso la propria struttura nel corso del mese, il relativo periodo di permanenza, l’imposta dovuta e gli estremi del versamento della medesima, nonché eventuali ulteriori informazioni utili ai fini del computo della stessa. Tale obbligo è esteso anche in assenza di pernottamenti ad eccezione dei periodi di chiusura precedentemente comunicati.
I gestori delle strutture ricettive sono tenuti ad esibire e rilasciare atti e documenti comprovanti le dichiarazioni rese, l’imposta applicata ed i versamenti effettuati al Comune.

La dichiarazione è effettuata sulla base della modulistica predisposta dal Comune ed è trasmessa al medesimo, di norma per via telematica, collegandosi all'indirizzo:

http://centroservizi.lineacomune.it/portal/page/portal/MULTIPORTALE/FIESOLE/IMPOSTASOGGIORNO/

Le dichiarazioni di esenzione dovranno essere conservate dal gestore per cinque anni al fine di rendere possibili i controlli tributari.

Informazioni

Ufficio Turismo: Piazza Mino 26, tel. 055 5961282, martedì ore 8:30 - 12:30 ed il giovedì 8:30 - 12.30/ 14:30 - 17:30.
Ufficio Entrate: Piazza Mino 26,  martedì ore 8:30 - 12:30 ed il giovedì 8:30 - 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30.
Call Center del Comune di Fiesole 055 055
Rete Civica del Comune di Fiesole www.comune.fiesole.fi.it, nell'apposita sezione riservata all'imposta di soggiorno, ove saranno reperibili la delibera istitutiva dell'imposta ed il relativo regolamento.
Tramite email: v.barabuffi@comune.fiesole.fi.it

Avvertenze

Sono state introdotte nuove sanzioni relative al pagamento tardivo, alle mancate dichiarazioni o alle
dichiarazioni mendaci. Per conoscerne le tempistiche e l’entità si invitano i proprietari o i gestori delle strutture ricettive a consultare il nuovo regolamento dell’imposta di soggiorno (art.10)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *