Garante della partecipazione

Garante della partecipazione

E-mail: garante.comunicazione@comune.fiesole.fi.it

Descrizione

Il Garante assicura che l'informazione ai cittadini, in ogni fase della formazione degli strumenti della pianificazione territoriale e degli atti di governo del territorio di competenza del Comune, sia funzionale alla massima comprensibilità e divulgabilità dei contenuti.
Le sue funzioni, quindi, sono finalizzate a garantire, attraverso una comunicazione tempestiva e appropriata, l'effettiva ed efficace partecipazione dei cittadini, singoli o associati, ad ogni fase dei procedimenti mediante i quali si formano e assumono efficacia gli strumenti di pianificazione territoriale e le relative varianti, nonché gli atti del governo del territorio di competenza del Comune.
Compito del Garante è anche quello di redigere rapporti periodici sulle attività di coinvolgimento svolte, indicando le iniziative poste in essere in attuazione del programma delle attività di informazione e di partecipazione della cittadinanza alla formazione dell'atto di governo del territorio

Il Garante dell'Informazione e della Partecipazione è istituito con Legge Regionale 10 novembre 2014, n.65 "Norme per il governo del territorio", e, agli artt. 37 e 38 ne stabilisce le funzioni.

La Legge Regionale prevede la partecipazione dei cittadini come fattore essenziale delle stesse funzioni di governo del territorio.
Tale legge annovera infatti i cittadini, singoli o associati, tra i 'soggetti istituzionali' competenti alla formazione delle scelte territoriali, in coerenza con le nozioni di cittadinanza attiva e di partecipazione politica. Quindi, i cittadini, proprio in virtù dei diritti e dei doveri connessi alla loro cittadinanza, "partecipano alla formazione degli strumenti della pianificazione territoriale (...)".

Inoltre, la stessa legge, all'art. 6, definisce lo 'Statuto del territorio' come l'atto di riconoscimento identitario mediante il quale la comunità locale riconosce il proprio patrimonio territoriale e ne individua le regole di tutela, riproduzione e trasformazione.
Dunque, considera quello Statuto come elemento imprescindibile nella pianificazione territoriale di ogni amministrazione locale e dispone che ad ogni livello di governo (comunale, provinciale, regionale), vengano definiti i percorsi di democrazia partecipata, mediante i quali stabilire le regole di insediamento e di trasformazione nel territorio interessato.

Con D.P.G.R. n. 4/R del 14 febbraio 2017 è stato emanato il Regolamento Regionale relativo alle funzioni del garante dell'informazione e della partecipazione.

Il Comune di Fiesole con D.C.C. n. 33 del 05/06/2018 ha individuato il Garante della informazione e della partecipazione per la formazione della Variante al Piano Strutturale comunale e del Piano Operativo comunale nella persona della dott.ssa di ricerca Maddalena Rossi, esperta di pianificazione e progettazione interattiva e di mediazione di conflitti.


DOCUMENTI DEL GARANTE

AVVISO PUBBLICO:
Avviso pubblico per "manifestazione di interesse" al fine di acquisire proposte di azioni da considerare nell'ambito della formazione della variante generale al PS e al nuovo POC.

Processo partecipativo “Fiesole, paesaggio di partecipazione” svolto nel 2017 dalla Fondazione Giovanni Michelucci.

Documenti incontri pubblici:
Sono qui pubblicati i contributi elaborati dal garante e dai tecnici del piano, presentati durante il ciclo di incontri pubblici, tenutisi il 24,28 e 29 Novembre 2018

  • "Il processo di ascolto e confronto pubblico per la costruzione dei nuovi strumenti di governo del territorio del Comune di Fiesole"
  • "Fiesole. Supporto geologico al nuovo PS"

Report della Fase di Ascolto del Territorio:
Nei documenti allegati, elaborati dal Garante, è possibile consultare rispettivamente:

  • Report dei risultati emersi dalle Manifestazioni d'Interesse
  • Report delle Interviste condotte dal Garante
  • Report del ciclo di Incontri pubblici

COMUNICAZIONI DEL GARANTE

ADOZIONE POC (Piano Operativo Comunale):
Si comunica che nella seduta di Consiglio Comunale con deliberazione n 1/2022  del 11/01/2022 è stato adottato il Piano Operativo. Dalla data di pubblicazione sul BURT decorreranno i termine di 60 gg. per la presentazione di eventuali osservazioni.

Delibera n. 1 2022

APPROVAZIONE DELLA VARIANTE GENERALE AL PIANO STRUTTURALE:
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 84 del 19/12/2019 è stata approvata la variante generale al Piano Strutturale.
Il contenuto della delibera di approvazione è disponibile nella pagina Amministrazione Trasparente, sezione “Pianificazione e Governo del Territorio”. L’avviso di approvazione della variante generale al PS sarà pubblicato sul BURT a seguito della conclusione della conferenza paesaggistica in corso presso la Regione Toscana.

CONTRODEDUZIONE DELLE OSSERVAZIONI AL PIANO STRUTTURALE:
Si informa che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 25/07/2019 sono state approvate le controdeduzioni alle osservazioni pervenute a seguito dell’adozione della variante generale al Piano Strutturale.
Il documento di controdeduzione si trova nella pagina della "variante generale al PS" --> clicca qui

ADOZIONE PIANO STRUTTURALE:
Si comunica che nella seduta di Consiglio Comunale del 28/02/2019 è stato adottato il Piano Strutturale, il cui avviso di adozione è stato pubblicato sul BURT n. 13 del 27.03.2019. Da questa data decorre il termine di 60 gg. per la presentazione di osservazioni.  La delibera di adozione e gli elaborati sono pubblicati nella sezione dedicata del sito web Comunale --> clicca qui

Processo di coinvolgimento della Comunità locale nella costruzione della variante al Piano Strutturale e del nuovo Piano Operativo del Comune di Fiesole - Stato di Avanzamento:
Si comunica che il Garante alla Comunicazione sta svolgendo una serie di interviste ad alcuni soggetti protagonisti della vita produttiva, culturale e sociale del territorio comunale al fine di raccogliere suggerimenti per l' elaborazione della variante al Piano Strutturale e del nuovo Piano Operativo del Comune di Fiesole.


ALTRI PROCESSI PARTECIPATIVI

Programma Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale con valenza di Piano Attuativo dell’Azienda Agricola Buonamici:

Nel corso dell’anno 2017 la società Agricola Buonamici srl ha presentato istanza di programma aziendale pluriennale di miglioramento agricolo ambientale (PAPMAA) con valore di piano attuativo ai sensi dell’art. 74 della L.R. n. 65 del 2014 e dell’art. 64 delle Norme del vigente Regolamento Urbanistico finalizzato alla realizzazione di un annesso agricolo stabile da destinarsi a frantoio e centro aziendale, oltre ad altri interventi minori.

Al fine di acquisire i pareri degli enti competenti in materia, fra cui il parere della Regione Toscana di coerenza dei contenuti agronomici del programma e gli interventi edilizi proposti, è stata indetta, come previsto dall’art. 74 co. 4 della L.R. 65/2014, una conferenza di servizi, conclusasi positivamente con Determinazione n. 786 del 13.12.2018. Inoltre, con Atto Dirigenziale n. 359 del 14.02.2019 della Città Metropolitana di Firenze, in qualità di Autorità Competente, la proposta di PAPMAA è stata esclusa, ai sensi dell’art. 22 della L.R. 10/2010, dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica.

In ottemperanza alle disposizioni della L.R. 65/2014 la Giunta Comunale, con Deliberazione n. 47 del 05/03/2019 ha quindi approvato il Programma delle Attività Partecipative e individuato il Garante della Partecipazione nella persona del geom. Matteo Piccioli del Dipartimento Urbanistica.

Per garantire l’informazione circa gli obiettivi del Programma Aziendale e la partecipazione alla fase di formazione dello stesso, i cittadini potranno:

  • prendere visione degli obiettivi di del Programma contenuti nel documento di sintesi scaricabile dal link sotto disponibile;
  • inviare contributi e/o osservazioni al Garante, geom. Matteo Piccioli, via email, all’indirizzo piccioli.matteo@comune.fiesole.fi.it (telefono: 055 5961274).

A seguito dello svolgimento del processo partecipativo, con deliberazione di Giunta Comunale n. 82 del 09/04/2019, è stato adottato il programma aziendale pluriennale di miglioramento agricolo ambientale, ai sensi dell’art. 111 della L.R. 65/2014. L’avviso di adozione è stato pubblicato sul BURT n. 17, parte II, del 24/04/2019. Da tale data decorre il termine di 30 gg. per la presentazione di eventuali osservazioni, che dovranno pertanto pervenire entro e non oltre il 24/05/2019. Le osservazioni possono essere inviate al Dipartimento Urbanistica mediante deposito al protocollo comunale, raccomandata A/R o per PEC all’indirizzo comune.fiesole@postacert.toscana.it. Costituisce allegato della delibera il rapporto del garante della comunicazione sull’attività partecipativa svolta (si trovi negli allegati di questa pagina).

EFFICACIA DEL PROGRAMMA AZIENDALE

Con determinazione n. 321 del 29/05/2019 del Responsabile del Dipartimento Urbanistica si è dato atto che nel termine di cui sopra non sono state presentate osservazioni al programma aziendale con valore di piano attuativo. Pertanto, ai sensi dell’art. 111 comma 5 della L.R. 65/2014, l’efficacia del predetto piano decorre dal 05/06/2019, data di pubblicazione del relativo avviso sul B.U.R.T.

Informazioni

ARCHIVIO INCONTRI

"Facciamo un piano!" - Laboratori progettuali per la definizione dei contenuti del Piano Operativo:

Venerdì 29 novembre e venerdì 6 dicembre si terranno tre laboratori partecipativi dedicati alla costruzione condivisa del futuro Piano Operativo comunale. Saranno presenti il progettista del piano e il garante dell’informazione e della partecipazione. Partecipa anche tu!

Nel dettaglio, ecco gli orari e le sedi degli incontri:

venerdì 29 novembre dalle ore 21:00 a Compiobbi, presso la biblioteca comunale, in piazza Etrusca
venerdì 6 dicembre dalle ore 17:30 a Fiesole, presso la sala del Basolato, in piazza Mino
venerdì 6 dicembre dalle ore 21:00 a Caldine, presso la Casa del Popolo, in via Faentina 183
Lunedì 8 e martedì 9 aprile 2019 si terranno due incontri pubblici dedicati alla presentazione del Piano Strutturale recentemente adottato. Saranno presenti il progettista del piano e il garante dell’informazione e della partecipazione.

Gli incontri saranno dedicati all’illustrazione del nuovo Piano Strutturale e a rispondere alle domande dei partecipanti.
In contemporanea saranno raccolti suggerimenti, idee e sollecitazioni per il costruendo Piano Operativo Comunale.

Ecco gli orari e le sedi degli incontri:

lunedì 8 aprile dalle ore 17:30 alle ore 19:30 a Compiobbi, presso la sede della Misericordia, in piazza Etrusca 5
martedì 9 aprile dalle ore 17:30 alle ore 19:30 a Caldine, presso la Casina Rossa, in via di Bugia 55
Si ricorda che gli elaborati del nuovo Piano Strutturale sono disponibili nella pagina "Piano strutturale".


"Io ci sarò!" - Evento pubblico di presentazione del Piano Strutturale

Sabato 16 marzo, dalle ore 16 alle ore 19 presso la sala del Basolato si terrà un incontro pubblico dedicato alla presentazione del Piano Strutturale recentemente adottato. Uno staff di tecnici sarà a disposizione per illustrare il nuovo Piano Strutturale e rispondere alle domande dei partecipanti.

In contemporanea il garante dell’informazione e della partecipazione sarà a disposizione per raccogliere suggerimenti, idee e sollecitazioni per il costruendo Piano Operativo Comunale.


Incontro sul "Programma Agricolo Buonamici" - Incontro pubblico per la presentazione del piano e la partecipazione dei cittadini.

Martedì 12 marzo dalle ore 21, presso il Circolo Arci La Montanina di Montebeni, si terrà un incontro pubblico dedicato alla presentazione del Programma Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale con valenza di Piano Attuativo dell’Azienda Agricola Buonamici. L’incontro, previsto come momento partecipativo ai sensi della legge regionale in materia di governo del territorio (L.R. 65/2014) sarà dedicato alla condivisione con i cittadini degli obiettivi del piano e alla partecipazione degli stessi alla sua formazione.

Ciclo di tre incontri pubblici di approfondimento e condivisione del lavoro di costruzione dei piani urbanistici aperti a tutti i cittadini

Si comunica che all'interno della fase di ascolto del processo partecipativo in accompagnamento alla redazione della Variante generale al Piano Strutturale e al nuovo Piano Operativo Comunale, sono indetti tre incontri pubblici di presentazione del percorso di elaborazione dei suddetti Piani.

L'incontro ha lo scopo di informare la cittadinanza sul ruolo, contenuti e finalità degli strumenti urbanistici comunali e acquisire elementi utili e indicazioni sugli indirizzi e gli obiettivi del futuro Piano Strutturale.

Gli incontri si terranno in momenti diversi al fine di facilitare l'effettiva partecipazione di tutti i cittadini:

Sabato 24 Novembre ore 10:00 Circolo ARCI "R.Pruneti", Pian di Mugnone
Mercoledì 28 Novembre ore 21:00 Sala del Basolato, Fiesole
Giovedì 29 Novembre ore 21:00 Circolo "La Pace", Compiobbi

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *