Contrassegno per la sosta residenti nella Zona F

Tel: 055055
Orario di apertura: lu-ma-me-ve: 8.30-12.30; gio: 8.30-12.30 e 14.30-17.30

PRENOTA QUI IL TUO APPUNTAMENTO

RILASCIO DEL CONTRASSEGNO PER LA SOSTA NELLA ZONA F (CENTRO STORICO DI FIESOLE) - SOSTA A FIESOLE - RILASCIO CONTRASSEGNO

Modalità di richiesta

I contrassegni sono rilasciati a cura dell'Ufficio Polizia Municipale.

I cittadini interessati potranno richiedere e ritirare i nuovi contrassegni presso l’ufficio sito in Via Portigiani, 24.

Requisiti del richiedente

Essere residenti all'interno della zona F o titolari di un'attività con sede all'interno di suddetta zona.

La richiesta deve essere compilata dall'intestatario della scheda di famiglia e in caso di ditte, dal titolare o dal legale rappresentante.

Per casi particolari (es. assistenza a persone non autosufficienti, domiciliati, auto non di proprietà ecc) e per maggiori informazioni visualizza il disciplinare tecnico allegato.

Documentazione da presentare

• Copia carta di circolazione degli autoveicoli per cui si richiede il contrassegno.
  • Modulo (in allegato) compilato.
  • Copia del documento d'identità del richiedente.

Il costo per il contrassegno di parcheggio nella Zona F è gratuito.

PER LA SOSTA NEI PARCHEGGI DI FIESOLE

Tariffe scontate per i residenti del Comune (ad eccezione di quelli residenti nella Zona F che posteggiano gratuitamente fino a 2 macchine):

• 30 minuti (durata minima della sosta): euro 0,30;
  • 60 minuti: euro 0,60;
  • ogni ora successiva euro 1,00.

N.B: per ottenere la tariffa ridotta i residenti devono, inoltre, esporre sul cruscotto fotocopia del libretto di circolazione.

Tempi

Il contrassegno per la sosta sarà rilasciato entro una settimana dalla presentazione della domanda.

Informazioni

Nel centro di Fiesole (Zona F) è in vigore la seguente regolamentazione della sosta: in alcuni spazi possono sostare esclusivamente i residenti; in altri spazi, detti "promiscui", possono sostare sia i residenti (gratuitamente) che i non residenti (a pagamento).
Coloro che vengono definiti "Residenti" secondo il disciplinare, sono le persone fisiche anagraficamente residenti nel centro abitato di Fiesole e Borgunto come definito dalla deliberazione della Giunta Municipale n. 537 del 29/6/1993 (definita Zona F).

Si tenga inoltre presente che:

• i residenti muniti di contrassegno potranno parcheggiare gratuitamente nei posti a pagamento tranne in via Portigiani fino all'incrocio con Via del Cecilia. Questi posti in tale fascia oraria rimarranno quindi a pagamento con tariffa per i residenti.
    Tariffe per residenti:

30 minuti (durata minima della sosta): euro 0,30;
    60 minuti: euro 0,60;
    ogni ora successiva euro 1,00.

• in Piazza Garibaldi; in Piazza Mino lato Seminario, in Piazza Mino lato Aurora e in Via Portigiani I° tratto, la sosta invece è gratuita ma a disco orario con rotazione veloce (un'ora) dalle 9.00 alle 19.00, in modo da favorire un accesso continuo e la disponibilità frequente di posti per la frequentazione dei negozi.

SOSTA RISERVATA ESCLUSIVAMENTE AI RESIDENTI:
Nelle strade sottindicate la sosta è riservata esclusivamente ai residenti della Zona F:

• via Verdi;
  • via S. Maria;
  • via S. Chiara;
  • via S. Apollinare;
  • via Massicini;
  • via Poeti;
  • via Angelico (altezza civico 13);
  • via Angelico (tratto compreso da Piazza Mino a Via Vecchia Fiesolana);
  • via Mangani.

N.B. In caso di smarrimento, furto, distruzione del contrassegno, per ottenere il rilascio del duplicato, occorre presentare fotocopia della denuncia fatta all'autorità di P.S. o ai Carabinieri o autocertificazione.

Avvertenze

Pulizia strade 8-12: