Certificati ed estratti di stato civile (NASCITA-MATRIMONIO-MORTE) e plurilingue

Ufficio: Servizi Demografici, Relazioni con il Pubblico
Referente: Servizi Demografici, Relazioni con il Pubblico
Responsabile: Mirella Maestrelli
Indirizzo: piazza Mino, 24/26
E-mail: PEC: comune.fiesole@postacert.toscana.it
Orario di apertura: SU APPUNTAMENTO: dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 e giovedì pomeriggio 14.30-17.30 vedi link in descrizione oppure chiama 055055

PRENOTA QUI IL TUO APPUNTAMENTO

RICHIESTA DI ESTRATTI DI MATRIMONIO, NASCITA O MORTE

Il rilascio immediato della certificazione è possibile solo per i certificati ed estratti (nascita - matrimonio e morte) da metà 2001 ad oggi.

Gli estratti di stato civile sono esenti da pagamento e si possono ottenere nei seguenti modi:

• inviando una PEC: comune.fiesole@postacert.toscana.it. L'invio avverrà come indicato nel modulo di richiesta. L’indirizzo PEC riceve anche da semplici account e-mail. Se si utilizza un account non Pec verificare che sia stata ricevuta una notifica di accettazione e consegna con n. di protocollo.
  • Tramite posta: inviare richiesta sul modulo allegato con fotocopia di un documento e una busta affrancata per il rinvio.

• Allo Sportello, accedendo:

-Su appuntamento da lunedì al venerdì 8.30-12.30 e giovedì pomeriggio 14.30-17.30:

- selezionando il giorno e l'orario direttamente dalla piattaforma di prenotazione (Prenota QUI il tuo appuntamento);

- telefonando il Contact Center 055055 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 14, escluso festivi).

VEDI MODULISTICA ALLEGATA - LE DOMANDE INCOMPLETE/PRIVE DI DOCUMENTO DI IDENTITA' NON SARANNO EVASE

I certificati e gli estratti di stato civile (nascita-matrimonio-morte-cittadinanza) devono essere richiesti al Comune sul cui territorio sono registrati gli eventi a cui si riferiscono.

• PEC: comune.fiesole@postacert.toscana.it. L'invio avverrà come indicato nel modulo di richiesta. L’indirizzo PEC riceve anche da semplici account e-mail. Se si utilizza un account non Pec verificare che sia stata ricevuta una notifica di accettazione e consegna con n. di protocollo.

Gli estratti di nascita che riguardano minorenni, nei quali sia indicata la paternità e la maternità devono essere richiesti da almeno uno dei genitori.

N.B. Per chi necessita l'originale cartaceo è sufficiente indicarlo nel modulo, sarà l'ufficio ad avvisare per il ritiro.

Chiunque può richiedere un certificato o un estratto di stato civile se è a conoscenza dei dati necessari al rilascio.

Occorre fare richiesta scritto solo sul modulo allegato e compilata interamente e chiaramente.

• Modulistica compilata (in allegato);
  • documento di identità.

Tempi

Il rilascio immediato della certificazione a sportello è possibile solo per i certificati ed estratti (nascita - matrimonio e morte) da metà 2001 ad oggi.

Per gli anni precedenti sono necessari ALMENO 7/10 GIORNI dalla richiesta VEDI MODULISTICA.

Attenzione: Per gli atti di nascita
Fino al 1997 la nascite erano registrate nel Comune stesso dove avvenivano.
Dal 1997 le nascite che avvengono presso una struttura ospedaliera o una casa di cura nel territorio di un Comune italiano sono dichiarate entro tre giorni dalla nascita presso tale struttura, inviate dalla struttura al Comune di residenza della madre o del padre o di entrambi i genitori (secondo quanto richiesto dai genitori al momento della dichiarazione di nascita) oppure, su richiesta del genitore, registrate presso il Comune di residenza del padre o della madre in base a una loro scelta.
Se la nascita avviene in una abitazione la registrazione viene effettuata presso il Comune dove è avvenuto l'evento.
Per atti di matrimonio celebrati dal 1865 al 1954- atti di nascita dal 1865 al 1890 - atti di morte dal 1865 al 1961 i tempi di attesa saranno più lunghi rispetto a quelli ordinari.

Avvertenze

Gli estratti di nascita, matrimonio, morte, possono essere rilasciati  anche su modello plurilingue, se l'atto è stato registrato presso lo stato civile del Comune di Fiesole.

Il certificato plurilingue può essere utilizzato  all’estero nei  Paesi che hanno aderito a specifiche convenzioni internazionali le quali ne riconoscono la validità senza necessità di traduzione né di legalizzazione.

Normativa di riferimento

Legge 183 del 2011 (di modifica al DPR 445/2000)