Certificati ed estratti di stato civile

Ufficio: Servizi Demografici, Relazioni con il Pubblico
Referente: Servizi Demografici, Relazioni con il Pubblico
Responsabile: Mirella Maestrelli
Indirizzo: piazza Mino, 24/26
E-mail: PEC: comune.fiesole@postacert.toscana.it
Orario di apertura: Fino a nuove disposizioni tutti gli uffici comunali ricevono esclusivamente su appuntamento

RICHIESTA DI ESTRATTI DI MATRIMONIO, NASCITA O MORTE

ATTENZIONE: Il rilascio immediato della certificazione (a sportello) riguarda solo certificati ed estratti da metà 2001 ad oggi.

Per gli anni precedenti sono necessari ALMENO 7/10 GIORNI dalla richiesta.

N.B. Per chi fa richiesta di estratto per e-mail sarà cura dell'ufficio avvisare per il ritiro, non occorre riscrivere o richiamare l'ufficio.

Modalità di richiesta

VEDI MODULISTICA ALLEGATA - LE DOMANDE INCOMPLETE/PRIVE DI DOCUMENTO DI IDENTITA' NON SARANNO EVASE

I certificati e gli estratti di stato civile (nascita-matrimonio-morte-cittadinanza) devono essere richiesti al Comune sul cui territorio sono registrati gli eventi a cui si riferiscono.

Gli estratti di stato civile sono esenti da pagamento e si possono ottenere nei seguenti modi:

PEC - comune.fiesole@postacert.toscana.it  allegando sempre un documento di identità ed i dati corretti degli intestatari degli estratti. L'invio avvverrà sempre per PEC.

PER POSTA - E' possibile richiedere un estratto di stato civile inviando per posta una richiesta scritta, allegando la fotocopia di un documento e una busta affrancata per il rinvio.

- Gli estratti di nascita che riguardano minorenni, nei quali sia indicata la paternità e la maternità devono essere richiesti da almeno uno dei genitori.

Requisiti del richiedente

CHIUNQUE PUO' RICHIEDERE UN CERTIFICATO O UN ESTRATTO DI STATO CIVILE SE E' A CONOSCENZA DEI DATI NECESSARI AL RILASCIO.

SE IL RICHIEDENTE NON E' IL DIRETTO INTERESSATO DOVRA' COMPILARE UNA RICHIESTA SCRITTA CON TUTTI I DATI SPECIFICANDO LA MOTIVAZIONE E ALLEGANDO UN DOCUMENTO DI IDENTITA' PERSONALE.

Modalità di fruizione

Il rilascio immediato della certificazione (a sportello) riguarda solo certificati ed estratti redatti da metà 2001 ad oggi.

Per gli anni precedenti sono necessari ALMENO 7/10 GG 10 giorni dalla richiesta

Attenzione: Per gli atti di nascita
Fino al 1997 la nascite erano registrate nel Comune stesso dove avvenivano.
Dal 1997 le nascite che avvengono presso una struttura ospedaliera o una casa di cura nel territorio di un Comune italiano sono dichiarate entro tre giorni dalla nascita presso tale struttura, inviate dalla struttura al Comune di residenza della madre o del padre o di entrambi i genitori (secondo quanto richiesto dai genitori al momento della dichiarazione di nascita) oppure, su richiesta del genitore, registrate presso il Comune di residenza del padre o della madre in base a una loro scelta.
Se la nascita avviene in una abitazione la registrazione viene effettuata presso il Comune dove è avvenuto l'evento.
Per atti di matrimonio celebrati dal 1865 al 1954- atti di nascita dal 1865 al 1890 - atti di morte dal 1865 al 1961 i tempi di attesa saranno più lunghi rispetto a quelli ordinari.

Avvertenze

Legge 183 del 2011 (di modifica al DPR 445/2000)

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *