Cedole Librarie - Acquisto libri scuole primarie

Referente: Saverio Gini
Responsabile: Edvige Pippolini
E-mail: ufficio.scuola@comune.fiesole.fi.it

Nell'anno scolastico 2023-2024 il Comune di Fiesole non fornirà direttamente, come negli anni scorsi, i libri per la scuola primaria ai plessi del territorio comunale. Verrà esteso, a tutti gli alunni residenti, il sistema informativo, con gestione della cedola digitale, connesso alla banca dati MIUR.

Tale sistema è stato già positivamente sperimentato, nell'estate 2022, per gli alunni residenti frequentanti scuole con sede fuori dal territorio comunale.

Il sistema ha acquisito l'anagrafica degli alunni residenti con associazione dell'istituto e della classe così come trasmessa dalle scuole che hanno fornito i dati al Comune

Le famiglie devono rivolgersi alle rivendite che forniscono tale servizio. In allegato l’elenco delle rivendite che hanno risposto all’avviso pubblicato dal Comune e che sono già informate sulle modalità di gestione. Si evidenzia, in ogni caso, che il circuito di emissione delle cedole è aperto e che l’iscrizione, per le rivendite, è a titolo gratuito; quindi, qualsiasi rivendita, connessa ad Internet, anche non avendo risposto all’avviso, potrà iscriversi alla piattaforma e procedere all’emissione delle cedole. Nel caso in cui vi rivolgiate ad una libreria che non sia inclusa nell’elenco ma che sia disponibile a garantire il servizio, vi preghiamo di far contattare il nostro ufficio dalla rivendita, al numero 055 5961314 o all’indirizzo e-mail ufficio.scuola@comune.fiesole.fi.it.

Residenza nel Comune di Fiesole. Si ricorda che le cedole sono di competenza del Comune di residenza.

Codice fiscale dell'alunno

Gratuito per le famiglie, i costi dei libri di testi per la scuola primaria sono a carico del Comune.

Tempi

Si consiglia le famiglie di rivolgersi alle rivendite con adeguato anticipo rispetto all’inizio dell’anno scolastico, tenendo presente che i tempi di fornitura garantiti dagli editori si allungano all’approssimarsi del mese di settembre.

Modalità di fruizione

Per poter richiedere i libri le famiglie dovranno solamente recarsi in libreria con il Codice Fiscale dell’alunno (o comunicarlo al rivenditore).

Avvertenze

Nel caso in cui, al momento dell’emissione della cedola, il nominativo dell’alunno non sia registrato nel sistema o sussistessero altre problematiche o specifiche richieste, vi preghiamo di contattare l’Ufficio o di farci contattare dalla rivendita, utilizzando i contatti indicati.

La libreria "Puntifermi" ha cessato il servizio di fornitura dei libri scolastici per la scuola primaria, pertanto è escluso dall'elenco dei rivenditori aderenti al servizio.

Il numero di telefono della libreria "Mignolli" è 393 4615144.