CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA CIE

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA CIE

Ufficio: Servizi demografici, Relazioni con il Pubblico
Referente: Servizi demografici
Responsabile: Mirella Maestrelli
Indirizzo: Piazza Mino 24
Tel: 0555961305 - 055055
Fax: 0555961223
E-mail: ufficio.anagrafe@comune.fiesole.fi.it
Orario di apertura: per appuntamento 055055

Descrizione

Dal 3 settembre 2018 le Carte di identità sono SOLTANTO Elettroniche;

La C.I.E. ha una validità variabile in base all’età del titolare:
•3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
•5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
•10 anni per i maggiorenni.

La scadenza è il  giorno del compleanno del titolare successivo allo scadere del decimo (o quinto, o terzo) anno dal giorno dell’emissione del documento.

Nel caso la CIE riguardi figli minori, ai fini della validità del documento per l'estero, occorre la presenza di entrambi i genitori o l'assenso del genitore mancante (vedi modulistica)

Requisiti del richiedente

Residenza a Fiesole. (i residenti AIRE possono fare soltanto la carta cartacea prendendo contatti con la mail dell'ufficio - no appuntamento tramite 055055)

Per i minorenni è necessaria la presenza degli stessi e di entrambi i genitori (se intendono farla valida per l'espatrio) che debbono dare l'assenso.

Se uno dei due genitori non può essere presente dovrà fornire all'altro genitore la dichiarazione di assenso firmata con allegata una copia del suo documento di identità valido (vedi modulistica ASSENSO ALL'ESPATRIO)

Se un genitore non è presente e non fornisce assenso la carta non sarà valida per l'espatrio.

Documentazione da presentare

- la carta scaduta o la denuncia di furto o smarrimento presso le Forze di Polizia o Polizia Locale,

- il documento eventualmente deteriorato

- la tessera sanitaria

- 1 fototessera recente uso carta di identità con viso scoperto

- altro documento di identità in caso di primo rilascio

Nel caso la persona non possegga alcun documento, la procedura informatica consente anche l’identificazione tramite due testimoni non parenti.
È possibile esibire anche la tessera sanitaria per velocizzare l’inserimento dei dati anagrafici nell’applicativo, e verificare se il CF è allineato con l’INA-ANPR e Anagrafe Tributaria.


 

Iter procedura

In sede di rilascio della CIE vengono prese le impronte digitali, obbligatorie per i maggiori di anni 12. Nel caso in cui non fosse possibile rilevare le impronte, se ne può dare atto nel documento.Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it

Ai maggiorenni verrà chiesto di esprimersi sulla donazione degli organi

I minori di 12 anni non firmano e non si acquisiscono le impronte digitali

 

Costi

Il costo di una nuova Carta d’Identità Elettronica è di 22,00 euro.

In caso di smarrimento il costo è di 27,00 euro;

PAGAMENTO IN CONTANTI O CON POS

Tempi

  • La Carta d’Identità Elettronica viene prodotta dalla Zecca dello Stato, quindi NON sarà consegnata immediatamente, ma entro sei/sette giorni LAVORATIVI da parte di Poste Italiane all’indirizzo indicato al momento del rilascio (abitazione, luogo di lavoro, sede del Comune di residenza ecc.).

  

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *