CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA CIE

Responsabile: Mirella Maestrelli
Indirizzo: Piazza Mino 24
E-mail: ufficio.anagrafe@comune.fiesole.fi.it
Orario di apertura: SOLO SU APPUNTAMENTO da lunedì a venerdì 8.30-12.30 e giovedì pomeriggio anche 14.30 - 17.30

Descrizione

DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO: Con il nuovo DCPM 3.11.2020 è stata decisa una nuova proroga per le carte d'identità e patenti scadute che è stata stabilita al 30 aprile 2021.Per quanto riguarda l'espatrio la validità resta quella indicata sul documento alla data di scadenza.

Con la legge 24 aprile 2020, n. 27 (DL RILANCIO) la validità dei documenti di riconoscimento, carte d’identità e patenti con scadenza dal 31 gennaio in poi è prorogata al 31 dicembre 2020, ma non ai fini dell'espatrio. Leggi l'approfondimento.

Dal 3 settembre 2018 le Carte di identità sono SOLTANTO Elettroniche;

La C.I.E. ha una validità variabile in base all’età del titolare:
•3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
•5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
•10 anni per i maggiorenni.

La scadenza è il  giorno del compleanno del titolare successivo allo scadere del decimo (o quinto, o terzo) anno dal giorno dell’emissione del documento.

Nel caso la CIE riguardi figli minori, ai fini della validità del documento per l'estero, occorre la presenza di entrambi i genitori o l'assenso del genitore mancante (vedi modulistica)

Essere residente a Fiesole.

Per i minorenni è necessaria la presenza degli stessi e di entrambi i genitori (se intendono farla valida per l'espatrio) che debbono dare l'assenso.

Se un genitore non è presente e non fornisce assenso la carta non sarà valida per l'espatrio.

Documentazione da presentare

- la carta scaduta o la denuncia di furto o smarrimento presso le Forze di Polizia o Polizia Locale,

- il documento eventualmente deteriorato

- la tessera sanitaria

- 1 fototessera recente uso carta di identità con viso scoperto

- altro documento di identità in caso di primo rilascio

Nel caso la persona non possegga alcun documento, la procedura informatica consente anche l’identificazione tramite due testimoni non parenti.
È possibile esibire anche la tessera sanitaria per velocizzare l’inserimento dei dati anagrafici nell’applicativo, e verificare se il CF è allineato con l’INA-ANPR e Anagrafe Tributaria.

Iter procedura

In sede di rilascio della CIE vengono prese le impronte digitali, obbligatorie per i maggiori di anni 12. Nel caso in cui non fosse possibile rilevare le impronte, se ne può dare atto nel documento.Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it

Ai maggiorenni verrà chiesto di esprimersi sulla donazione degli organi

I minori di 12 anni non firmano e non si acquisiscono le impronte digitali

Il costo di una nuova Carta d’Identità Elettronica è di 22,00 euro.

In caso di smarrimento il costo è di 27,00 euro;

PAGAMENTO IN CONTANTI

Tempi

• La Carta d’Identità Elettronica viene prodotta dalla Zecca dello Stato, quindi NON sarà consegnata immediatamente, ma entro sei giorni LAVORATIVI all’indirizzo indicato al momento del rilascio (abitazione, luogo di lavoro, sede del Comune di residenza ecc.).

Avvertenze

Al momento del rilascio della carta di identità sara' possibile esprimere la propria volontà sulla donazione degli organi (vedi scheda collegata)

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *