CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA CIE

E-mail: ufficio.anagrafe@comune.fiesole.fi.it
Orario di apertura: per appuntamento 055055

Dal 3 settembre 2018 le Carte di identità sono SOLTANTO Elettroniche;

La C.I.E. ha una validità variabile in base all’età del titolare:
•3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
•5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
•10 anni per i maggiorenni.

La scadenza è il  giorno del compleanno del titolare successivo allo scadere del decimo (o quinto, o terzo) anno dal giorno dell’emissione del documento.

Nel caso la CIE riguardi figli minori, ai fini della validità del documento per l'estero, occorre la presenza di entrambi i genitori o l'assenso del genitore mancante (vedi modulistica)

Requisiti del richiedente

Residenza a Fiesole. (i residenti AIRE possono fare soltanto la carta cartacea prendendo contatti con la mail dell'ufficio - no appuntamento tramite 055055)

Per i minorenni è necessaria la presenza degli stessi e di entrambi i genitori (se intendono farla valida per l'espatrio) che debbono dare l'assenso.

Se un genitore non è presente e non fornisce assenso la carta non sarà valida per l'espatrio.

Documentazione da presentare

- la carta scaduta o la denuncia di furto o smarrimento presso le Forze di Polizia o Polizia Locale,

- il documento eventualmente deteriorato

- la tessera sanitaria

- 1 fototessera recente uso carta di identità con viso scoperto

- altro documento di identità in caso di primo rilascio

Nel caso la persona non possegga alcun documento, la procedura informatica consente anche l’identificazione tramite due testimoni non parenti.
È possibile esibire anche la tessera sanitaria per velocizzare l’inserimento dei dati anagrafici nell’applicativo, e verificare se il CF è allineato con l’INA-ANPR e Anagrafe Tributaria.

Iter procedura

In sede di rilascio della CIE vengono prese le impronte digitali, obbligatorie per i maggiori di anni 12. Nel caso in cui non fosse possibile rilevare le impronte, se ne può dare atto nel documento.Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it

Ai maggiorenni verrà chiesto di esprimersi sulla donazione degli organi

I minori di 12 anni non firmano e non si acquisiscono le impronte digitali

Il costo di una nuova Carta d’Identità Elettronica è di 22,00 euro.

In caso di smarrimento il costo è di 27,00 euro;

PAGAMENTO IN CONTANTI O CON POS

Tempi

• La Carta d’Identità Elettronica viene prodotta dalla Zecca dello Stato, quindi NON sarà consegnata immediatamente, ma entro sei/sette giorni LAVORATIVI da parte di Poste Italiane all’indirizzo indicato al momento del rilascio (abitazione, luogo di lavoro, sede del Comune di residenza ecc.).

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *