Canone Mercatale

Canone Mercatale

Ufficio: Entrate e Sviluppo Economico
Referente: Ilaria Gallo
Responsabile: Michele Magi
Indirizzo: Piazza Garibaldi 35
Tel: 055/961216
Fax: 055/5961285
E-mail: servizio.entrate@comune.fiesole.fi.it
Orario di apertura: SU APPUNTAMENTO

Informazioni

Dal 01/01/2021 è entrato in vigore il nuovo Canone di  concessione  per  l'occupazione  delle   aree   e   degli   spazi appartenenti al demanio o al patrimonio  indisponibile,  destinati  a mercati  realizzati  anche   in   strutture   attrezzate (Canone mercatale) di cui all’art. 1, commi da 837 a 847, della L. 160/2019 e ss.mm.ii.

Il Canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi destinati a mercati (Canone Mercatale) è l’altra nuova entrata patrimoniale, che sostituisce – per le aree destinate a mercati - il canone di occupazione spazi ed aree pubbliche (COSAP) e, limitatamente ai casi di occupazione temporanee, il prelievo sui rifiuti (TARI).
Ai sensi dell'art.1 comma 816 e 837 Legge n. 160 del 27 dicembre 2019, l'Amministrazione Comunale di Fiesole ha istituito il Canone Unico Patrimoniale (Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e canone mercatale) con regolamento approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 19 gennaio 2021 e modificato da successiva Deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 31 marzo 2022.

CANONE MERCATALE
Nel Comune di Fiesole è disciplinato nel Regolamento comunale al Capo V e si applica in caso di occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio od al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate.
Le procedure di autorizzazione sono disciplinate, ai sensi della Legge Regionale n. 62 del 2018, dal Regolamento Comunale per lo svolgimento dell’attività commerciale su area pubblica e dalle procedure descritte nel Regolamento per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche.
Le agevolazioni del canone sono disciplinate dal regolamento comunale.

Costi
Alla domanda relativa a occupazione di spazi ed aree pubbliche dovranno essere allegate le marche da bollo e l'attestazione del versamento dei relativi diritti di segreteria.
Il canone è determinato, in base alla durata, alla superficie, espressa in metri quadrati, alla tipologia e alle finalità, alla zona occupata del territorio comunale in cui è effettuata l'occupazione o diffusione di messaggi pubblicitari secondo le tariffe deliberate dalla Giunta Comunale con Deliberazione n. 55 del 5 aprile 2022.

Informazioni
Il versamento del canone è effettuato contestualmente al rilascio della concessione o dell'autorizzazione all'occupazione.
In caso di concessioni o autorizzazioni permanenti per le annualità successive a quella del rilascio, il versamento del canone va effettuato entro il 30 aprile di ogni anno. Il Comune provvede, di norma, ad inviare annualmente un prospetto di liquidazione con il dettaglio degli importi dovuti e delle relative scadenze. Resta comunque l’obbligo in capo al contribuente di provvedere al pagamento del canone dovuto alle prescritte scadenze, pertanto, qualora il contribuente non riceva il prospetto di liquidazione in tempo utile per provvedere al versamento, dovrà premurarsi di contattare il Comune per farsi rilasciare copia dello stesso.

Norma di riferimento

Normativa di riferimento

- Legge n. 160 del 27 dicembre 2019;
- Regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi destinati ai mercati approvato con DCC n. 2 del 19 gennaio 2021 e modificato con DCC n. 23 del 31 marzo 2022;
- Canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e canone mercatale – Determinazione delle tariffe per l’anno 2022 e spese di istruttoria (DGC n. 55 del 5 aprile 2022).

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *