Autorizzazione Paesaggistica

Autorizzazione Paesaggistica

Ufficio: Servizio Urbanistica
Referente: Chiara Puccini
Responsabile: Francesco Tronci
Indirizzo: Via Portigiani 3
Tel: 055/5961261
E-mail: ufficio.urbanistica@comune.fiesole.fi.it
Orario di apertura: Accesso all'ufficio previo appuntamento - telefonate: Martedì 8:30-13:00 – Giovedì 8:30.13:00 / 15:00-17:30

Requisiti del richiedente

La domanda può essere fatta solo dai proprietari dell'immobile o da chi ne ha valido titolo in forza di legge

Documentazione da presentare

Prima di presentare la domanda e per accertare che i lavori potranno essere eseguiti, il tecnico incaricato dalla proprietà deve prendere visione delle norme urbanistiche, dei provvedimenti di vincolo e delle relative disposizioni del PIT (Piano di indirizzo territoriale con valenza di piano paesaggistico) allo scopo di verificare la compatibilità dell’intervento progettato con la disciplina paesaggistica in vigore.

La domanda deve essere recapitata all'ufficio protocollo a mano o mezzo posta, ovvero trasmessa per PEC.

Costi

1 - marca da bollo sulla domanda;
2 - versamento dei diritti tecnici (€ 80,00) secondo le modalità indicate al seguente link:

  • tramite pagamento con bollettino postale sul c/c n° 24810509, intestato a Comune di Fiesole - Servizio Tesoreria, specificando la causale, DIRITTI SEGRETERIA e TECNICI
  • direttamente in Tesoreria Comunale, Intesa Sanpaolo SpA, Piazza Garibaldi - 50014 Fiesole, dal lunedì al venerdì orario 8:30/13:00 (Tel. 055 597881) specificando la causale, DIRITTI SEGRETERIA e TECNICI
  • tramite bonifico bancario (vedi allegato "Pagamenti tramite bonifico") intestato a Servizio Tesoreria del Comune di Fiesole – Causale, DIRITTI SEGRETERIA e TECNICI

3 - nel caso di accertamento della compatibilità paesaggistica per interventi realizzati in difformità o in assenza di autorizzazione paesaggistica, preliminarmente al rilascio è dovuto altresì il pagamento sanzioni pecunarie di cui all’art. 167 comma 5 D.Lgs 42/2004 da versare con le modalità sopra indicate, specificando come causale "SANZIONI per accertamento di compatibilità paesaggistica".

Nella causale è necessario specificare il numero di pratica cui si riferiscono. La ricevuta del versamento dovrà essere presentata al Servizio Edilizia Privata.

Informazioni

Il procedimento amministrativo conseguente la domanda di autorizzazione paesaggistica è disciplinato dall'art. 146 del D.Lgs 42/2004. Per interventi di lieve entità, rientranti nelle casistiche specificate dal D.P.R. 31/2017, è ammesso il ricorso all'iter procedurale semplificato pe rle opere di cui all'allegato B del D.P.R. 31/2017.

L’istanza di accertamento di compatibilità paesaggistica può essere presentata per interventi realizzati in difformità o in assenza di autorizzazione paesaggistica che rientrino in quelli sanabili ai sensi dell’art. 167  del D.Lgs 42/2004. Il procedimento amministrativo è disciplinato dall'art. 167 del D.Lgs. 42/2004.

Normativa di riferimento

D.Lgs 42/2004, parte III

D.P.R. 31/2017
D.P.C.M. 12.12.2005
L.R. 65/2014

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *