Autentica di firma

Autentica di firma

Ufficio: Servizi Demografici, Relazioni con il Pubblico
Referente: Mirella Maestrelli
Responsabile: Mirella Maestrelli
Indirizzo: Piazza Mino, 26
Tel: 055055
E-mail: ufficio.anagrafe@comune.fiesole.fi.it
Orario di apertura: SU APPUNTAMENTO: dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 e giovedì pomeriggio 14.30-17.30 vedi link in descrizione oppure chiama 055055

Descrizione

PRENOTA QUI IL TUO APPUNTAMENTO

 

Autenitca di firma.

Modalità di richiesta

Su appuntamento da lunedì al venerdì 8.30-12.30 e giovedì pomeriggio 14.30-17.30:

         - selezionando il giorno e l'orario direttamente dalla piattaforma di prenotazione (Prenota QUI il tuo appuntamento);

         - telefonando il Contact Center 055055 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 14, escluso festivi).

Requisiti del richiedente

E’ necessario presentarsi personalmente, con un documento d’identità valido e con il documento da sottoscrivere.

Possono richiedere l’autentica della loro firma:

  • persone maggiorenni;
  • per i minorenni, la firma deve essere apposta da chi esercita la potestà o dal tutore;
  • tutore per coloro che siano  interdetti;
  • per chi non sa o non può firmare, il pubblico ufficiale ne darà atto previo accertamento dell’identità dello stesso.

Documentazione da presentare

Documento di identità;

Documento da sottoscrivere.

Iter procedura

Autenticare una firma significa che il pubblico ufficiale  incaricato, di fronte al quale si sottoscrive, attesta che la firma è stata apposta in sua presenza dall`interessato da lui identificato.

L’autentica della firma è di competenza di:  notai,  cancellieri,  segretari comunali oltre al dipendente addetto a ricevere la documentazione o di altro dipendente incaricato dal Sindaco.

L'autentica viene effettuata al momento della sottoscrizione

Costi

Pagamenti  In bollo: Euro 16,00

In carta semplice: esente

 

Informazioni

La sottoscrizione di istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi non sono più soggetta all`autenticazione della firma.
Le domande che riguardano la riscossione di benefici economici (pensioni, contributi, ecc.) da parte di terze persone e le istanze e dichiarazioni rivolte ai privati richiedono ancora l`autenticazione della sottoscrizione

Autentiche previste da norme speciali  diverse dal T.U. 445
L’autentica delle  sottoscrizione di atti aventi per oggetto l’alienazione di beni mobili registrati o la costituzione di diritti reali di garanzia sui medesimi (Art. 7 della legge n. 248/2006)

Per i passaggi di proprietà di veicoli è necessario presentare:

  • certificato di proprietà del veicolo compilato sul retro con i dati anagrafici del compratore, il codice fiscale e la cifra a cui viene venduto.
  • documento d’identità dei venditore che sottoscrive.


Altri soggetti che possono autenticare tale tipo di atti sono:
1. Notaio
2. Pubblico Registro Automobilistico (PRA)
3. Ufficio della Motorizzazione Civile(UMC)
4. Agenzie di Pratiche Auto titolari di Sportello Telematico dell’Automobilista.

• Autentica sottoscrizione della nomina del difensore, del mandato, della procura speciale o di altro atto di cui il codice di procedura penale prevede l'autentica • Autentica sottoscrizione della votazione per l’elezione di organi di ordini professionali  (D.P.R. n.169 del 8/7/2005)

• Autentica della sottoscrizione del consenso da parte degli aspiranti all’adozione all’incontro di questi ed il minore da adottare (art.31, comma 3 lettera. e della legge 4/5/1983 n.184)

• Autentica della firma sulla quietanza liberatoria (art.8 comma 3-bis della legge 15/12/1990 n.386)

 

Avvertenze

In caso di autentica ad uso adozione contattare l'uffciio al seguente indirizzo di posta elettronica ufficio.anagrafe@comune.fiesole.fi.it

 

Con l’autenticazione della firma presso l’anagrafe, il passaggio di proprietà non è completato in quanto occorrerà chiedere la trascrizione, previo pagamento della relativa imposta, e l’aggiornamento del Certificato di Proprietà recandosi ad uno STA (Pubblico Registro Automobilistico, Ufficio Motorizzazione, Automobile Club o studi di consulenza automobilistica – agenzie pratiche auto) pertanto, rivolgendosi direttamente ad uno STA (sportello telematico dell’automobilista) si può oltre che autenticare la firma anche espletare l’intera pratica del trasferimento di proprietà .

Normativa di riferimento

- Riferimenti legislativi: D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445
- DPR 642 del  26 ottobre 1972 Disciplina dell'imposta di bollo
- Legge 21 novembre 2000 n. 342 Misure in materia fiscale
- art. 39 del D.Lgs. 271 del 28/7/1989

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *