Associazioni - Albo comunale delle associazioni

Associazioni - Albo comunale delle associazioni

Ufficio: Segreteria Generale
Responsabile: Dott. Gabriele Rubino
Indirizzo: Piazza Mino 24-26
Tel: 0555961255-227
E-mail: segreteria.generale@comune.fiesole.fi.it / PEC: comune.fiesole@postacert.toscana.it
Orario di apertura: da lunedì a venerdì: 8.30-12.30 (giovedì anche 14.30-17.30)

Descrizione

Il Comune di Fiesole riconosce e promuove il valore politico, economico, culturale, di solidarietà e di promozione sociale di tutte le organizzazioni associative operanti sul territorio comunale e promuove il pluralismo associativo quale espressione e fattore di libertà, di solidarietà, di progressivo civile ed economico.

Nell’ambito delle competenze e dei principi statutari, valorizza la funzione di promozione sociale, di servizio e innovazione perseguita dalle associazioni senza fini di lucro e aventi finalità sociali, culturali, scientifiche, educative, sportive, ricreative, religiose, turistiche, naturali, di protezione ambientale e di salvaguardia del patrimonio storico, culturale, artistico.

Modalità di richiesta

Compilazione e invio tramite Pec all'indirizzo del Comune dei moduli di richiesta in allegato con la documentazione descritta in seguito.

Requisiti del richiedente

Possono richiedere l’iscrizione all’Albo tutte le organizzazioni associative esistenti nel territorio comunale che operano per una o più finalità di cui all’art.1 e la cui attività non ha come scopo la divisione di utili fra gli associati. 
Tali organizzazioni associative devono avere la sede legale nel Comune, oppure, trattandosi di associazioni a carattere nazionale, regionale o provinciale devono svolgervi l’attività tramite una loro articolazione territoriale formalmente costituita.

Nell’atto costitutivo o nello Statuto, oltre a quanto disposto dal Codice Civile devono essere espressamente previsti:
- l’assenza di scopo di lucro;
- l’elettività e la gratuità delle cariche associative;
- i diritti e gli obblighi degli associati e i criteri di ammissione e di espulsione.

Documentazione da presentare

La domanda di iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni è presentata entro il 30 settembre di ogni anno al Sindaco e sottoscritta dal Legale rappresentate o dal Presidente dell’associazione unitamente alla seguente documentazione:

a) Copia dell’atto costitutivo e dello Statuto
b) Elenco dei soggetti che ricoprono le cariche sociali
c) Indicazione del numero dei soci o degli aderenti o degli iscritti
d) Relazione dettagliata dell’attività svolta o dell’attività che si intende svolgere dalla quale si
desume il perseguimento delle finalità di cui all’art. 1.
e) Ultimo bilancio approvato con verbale di Assemblea per l’approvazione

Le Associazioni neo-costituite sono ammesse all’Albo solo dopo un anno dalla propria costituzione. Le domande saranno sottoposte alla Prima Commissione Consiliare che, entro 60 giorni o nella prima riunione utile, verificherà i requisiti previsti dall’art. 3 nonché la documentazione richiesta dal presente articolo e darà mandato al Sindaco di adottare il provvedimento finale di iscrizione o di diniego all’Albo.

Tempi

Ogni modifica all’atto costitutivo o allo Statuto delle Associazioni iscritte all’Albo deve essere comunicata al Sindaco entro tre mesi dall’avvenuta variazione.

Entro il 30 settembre di ogni anno, le Associazioni iscritte all’Albo devono presentare il bilancio relativo all’anno precedente, con relativo verbale di approvazione da parte dell’Assemblea ed eventuali variazioni avvenute nell’anno precedente, sia nelle cariche sociali, sia nel numero dei soci, aderenti o iscritti.

Informazioni

Tutte le informazioni sulle finalità, sulle modalità di iscrizione, sulle verifiche successive, sul diritto all'informazione, sulla partecipazione alle consulte territoriali sono presenti nel "Regolamento albo comunale associazioni" in allegato a questa pagina.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *