Assegno per il nucleo familiare

Ufficio: Servizi Educativi / Sociali / Sport
Responsabile: Edvige Pippolini
Indirizzo: Piazza Mino 26, 50014, Fiesole (FI)
Tel: 055055
Fax: 055 5961281
E-mail: ufficiopolitichesociali@comune.fiesole.fi.it
Orario di apertura: Mar 8.30-12.30; Gio 8.30-12.30 / 14.30-17.30

Contributo economico annuale a sostegno delle famiglie che hanno tre o più figli minori di 18 anni.

Modalità di richiesta

Requisiti del richiedente

Possono richiedere il contributo, i cittadini italiani o appartenenti all'Unione Europea residenti nel Comune di Fiesole, che convivono con tre o più figli minori che siano figli del richiedente, o del coniuge, o da essi ricevuti in affidamento preadottivo.

Documentazione da presentare

- Modulo di domanda OnLine;
- Copia di un documento di identità valido e carta di soggiorno per gli extracomunitari;
- Copia della sentenza di separazione in caso di genitore separato.

Tempi

Il pagamento viene effettuato dall'INPS in due rate, corrispondenti a due semestralità: la prima rata viene erogata sulla base della data di presentazione della domanda, comunque mai prima del mese di luglio e la seconda, generalmente, entro gennaio dell'anno successivo.
Il diritto all'assegno decorre dal momento della nascita del terzo figlio e cessa dal mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito della presenza di tre figli minori: se la famiglia non ha diritto all'assegno per l'intero anno l'importo sarà quindi ridotto.

Informazioni

Per avere diritto all'assegno è INDISPENSABILE che il nucleo familiare abbia una situazione economica familiare ISEE che non superi determinati valori.
L'ISEE è l'Indicatore di Situazione Economica, che viene calcolato tenendo conto del reddito e della situazione patrimoniale.

I valori ISEE possono essere soggetti a cambiamenti.