Assegno di maternità

Assegno di maternità

Ufficio: Servizi Educativi / Sociali / Sport
Responsabile: Edvige Pippolini
Indirizzo: Piazza Mino 26, 50014 Fiesole (FI)
Tel: 055055
Fax: 055 5961281
E-mail: ufficiopolitichesociali@comune.fiesole.fi.it
Orario di apertura: Mar 8.30-12.30; Gio 8.30-12.30 / 14.30-17.30

Descrizione

Contributo economico a sostegno della maternità.

Modalità di richiesta

Requisiti del richiedente

Chi può richiederlo?
Le cittadine italiane, le comunitarie, le extra-comunitarie in possesso di carta di soggiorno, o permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, residenti a Fiesole, che hanno partorito, adottato o ricevuto in affidamento preadottivo, un bambino.

A chi spetta?
Alle mamme che non beneficiano di alcun trattamento previdenziale di maternità, oppure, in misura ridotta, alle lavoratrici che abbiano un'attestazione ISE che rientri nei parametri fissati tutti gli anni dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Per avere diritto all'assegno occorre anche che il nucleo familiare abbia una situazione economica familiare ISE che non superi determinati valori. L'ISE è l'Indicatore di Situazione Economica, che viene calcolato tenendo conto del reddito e della situazione patrimoniale della famiglia.

In alcune situazioni particolari (affidamento esclusivo al padre, decesso della madre, ecc.) l'assegno può essere richiesto anche dal padre, dall'affidatario o dall'adottante.

Documentazione da presentare

La domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla data di nascita del figlio o dal suo ingresso nella famiglia anagrafica, per i casi di adozione o affidamento preadottivo.

Documenti da presentare:

- Modulo di domanda OnLine;
- Copia di un documento di identità valido e carta di soggiorno per gli extracomunitari;
- Copia della sentenza di separazione in caso di donne separate.

Modalità di fruizione

Il pagamento viene effettuato in unica rata dall'INPS.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *