Abbattimento alberi

Abbattimento alberi

Ufficio: Servizio Ambiente
Referente: Beatrice Fontani
Responsabile: Beatrice Fontani
Indirizzo: via Portigiani, 27
Tel: 055055 - 0555961273 - 240
Fax: 055/5961247
E-mail: ufficio.territorio@comune.fiesole.fi.it
Orario di apertura: SU APPUNTAMENTO

Descrizione

AUTORIZZAZIONE AL TAGLIO PIANTE/ALBERI

Modalità di richiesta

La richiesta di autorizzazione al taglio piante dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo, o spedita per posta, utilizzando la modulistica di seguito indicata.

La richiesta deve essere presentata in bollo, completa di tutti i dati, con allegata la documentazione prevista.

Il rilascio dell’autorizzazione, a seguito dell’istruttoria dell’Ufficio competente avverrà nel termine massimo di 60 giorni dal ricevimento dell’istanza. Nel caso in cui l’Ufficio competente richieda integrazioni e le stesse non arrivino entro 60 giorni, la richiesta di abbattimento si riterrà decaduta.

In casi di “urgenza manifesta e di pericolo imminente” si potrà procedere immediatamente all’abbattimento della pianta previa comunicazione scritta all’Ufficio competente, utilizzando la modulistica sotto indicata.

Requisiti del richiedente

Deve richiedere l’autorizzazione per il taglio piante il proprietario, o persona incaricata in possesso di apposita delega, dell’area all’interno della quale è situato l’albero o gli alberi da tagliare.
Nel caso in cui si ricada in area soggetta a vincolo paesaggistico di cui al D.Lgs. n.42/2004 e al DPR n.139/2010, oltre all’autorizzazione per il taglio piante dovrà essere richiesta (SE NECESSARIA) l’autorizzazione paesaggistica al Dipartimento Urbanistica - Servizio Edilizia.
Non è necessario presentare domanda nei casi previsti dall'art 2 del vigente regolamento (allegato)


Per l’abbattimento dei platani occorre fare richiesta di autorizzazione regionale da inoltrare con apposito modulo scaricabile direttamente dal sito della Regione Toscana al link sottostante.

Documentazione da presentare

Per il rilascio dell’autorizzazione per il taglio piante dovrà essere allegata la documentazione indicata nella modulistica.

Costi

§ Versamento di € 10,00 per diritti tecnici (come indicato nella modulistica)

§ N.2 Marche da bollo da € 16,00 (una per la domanda, l’altra per l’atto autorizzativo)

Tempi

Ai sensi del vigente Regolamento per la tutela del verde pubblico e privato i tempi per il rilascio sono fissati in massimo 60 giorni dalla data di ricevimento dell’istanza.

Normativa di riferimento

  • Legge Regionale n.39 del 21 marzo 2000 “Legge forestale della Toscana”
  • Regolamento forestale n.48/R dell’8 agosto 2003
  • Art. 892 del Codice Civile
  • Regolamento per la tutela del verde pubblico e privato

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *