Tu sei qui: Home »  notizia
Cerca:


19/04/2022
Referendum 12 giugno 2022 - informazioni generali

NB Ai seggi elettorali è obbligatorio l'uso della mascherina chiurigica da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio.


 I COLORI DELLE SCHEDE DEL REFERENDUM

Si vota nella sola giornata di domenica 12 giugno 2022 

Opzione degli elettori residenti all'estero per l'esercizio del diritto di voto in Italia in occasione dei referendum abrogativi ex art. 75 della costituzione indetti per il 12 giugno 2022.

 

PER VOTARE AL DOMICILIO OCCORRE LA VISITA  DEL MEDICO DELLA ASL A SEGUITO DELLA QUALE  fare richiesta all’Ufficio Elettorale Comunale con allegata la fotocopia del suo documento d’identità , della tessera elettorale e del certificato medico.

Il certificato medico previsto dalla normativa (rilasciato dal medico incaricato dalla ASL dove si è domiciliati) deve essere rilasciato in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione ed attestare le condizione d’infermità menzionate dalla normativa con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa da apparecchiature elettromedicali.

Nel caso in cui la persona che vota a domicilio non sia in grado di esprimere il voto autonomamente e tale situazione sia anch’essa certificata leggere le informazioni relative al voto assistito.

 

QUESITI REFERENDARI

TESSERE ELETTORALI e APERTURA UFFICIO ELETTORALE  

SPAZI PROPAGANDA ELETTORALE 

PER CHI VIAGGIA - agevolazioni 
 

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO: ENTRO L'11 MAGGIO POSSONO PRESENTARE DOMANDA DI VOTO 

DIRITTO DI VOTO ELETTORI ISCRITTI ALL'AIRE (consulta la scheda informativa in indice A-Z - DIRITTO DI VOTO ELETTORI AIRE)