28/02/2018
Operazione S.O.S. anfibi 2018. È tempo di raccoglierli…!!!

Il WWF cerca nuovi VOLONTARI,  per proteggere gli Anfibi sulle strade del Comune di Fiesole

L'innalzamento di temperatura e le piogge di questi prossimi giorni risveglieranno gli Anfibi: rane, rospi e tritoni infatti, dopo aver svernato al riparo sotto qualche pietra o nella lettiera dei boschi, iniziano le consuete migrazioni riproduttive che li porteranno nei pressi delle zone di ovodeposizione. Questi luoghi sono in genere costituiti da piccole raccolte d’acqua, pozze, piccoli laghetti e acquitrini. Tutto questo affascinante movimento naturale si svolgerebbe senza alcun problema, come è sempre stato per milioni di anni, se negli ultimi decenni l’uomo non avesse inventato le automobili e avesse riempito il territorio di strade e altre infrastrutture. Infatti sempre più spesso questi piccoli animali, che costituiscono un importantissimo e insostituibile anello del nostro ecosistema, sono costretti ad attraversare una strada cercando di raggiungere una pozza o un laghetto: il risultato è un altissimo numero di morti e, conseguentemente, un tasso di riproduzione di anno in anno sempre più basso.

Per risolvere con un’azione concreta questo problema, come tutti gli anni anche questa primavera l’Associazione organizza numerosi interventi di salvataggio in varie strade nel territorio comunale.

Coloro che dispongono di terreni possono anche partecipare all’Operazione Scava una ‘semplice’ pozza per i nostri amici Anfibi!”. Seguendo le precise indicazioni del WWF è infatti possibile dar vita con facilità a molti piccoli nuovi ambienti per la riproduzione di questi animali e così facendo divenire ‘custodi’ di questo prezioso patrimonio comune.

Coloro che pensano di poter dare, insieme a tante altre persone, il loro piccolo contributo per la conservazione di queste specie possono contattare direttamente il WWF al numero 338 3994177.

GLI  ANFIBI  HANNO  BISOGNO  ANCHE  DEL  TUO  AIUTO!

Più volontari siamo,

più animali potranno essere salvati !!!!!!!!!!!

Chi desidera maggiori informazioni può consultare il Sito web: www.proteggereglianfibi.it

1993 - 2018

25°Anniversario dell’Operazione del WWF in Toscana
Un quarto di secolo per Rane, Rospi e Tritoni!