Tu sei qui: Home »  notizia
Cerca:


10/06/2021
Omini Fiesole: Mostra di pittura e scultura di Tommaso Bartoloni
Tommaso Bartoloni, Omini 2

Omini

Fiesole: Mostra di pittura e scultura di Tommaso Bartoloni

 

Nella Sala del Basolato, con il patrocinio del Comune di Fiesole, dal 11 al 27 Giugno 2021 sarà visitabile la mostra dell’artista Tommaso Bartoloni dal titolo Omini.

La mostra avrebbe dovuto avere luogo nella primavera del 2020, proprio quando iniziò la quarantena, e avrebbe dovuto avere il titolo di Ruvido quotidiano, concentrandosi sul quotidiano vissuto dalla classe media, con particolare attenzione agli uomini. In questi mesi di pandemia il lavoro è continuato sempre più in quella direzione, arrivando ad una semplificazione estrema della figura umana e a scene quasi astratte, eseguite a spatola in maniera estremamente istintiva e senza mediazioni.

 Visitando la mostra si potrà seguire il percorso artistico di Tommaso Bartoloni, passando dai quadri in cui l’uomo è ancora riconoscibile e interagisce con suoi simili, alle opere in cui l’uomo non interagisce con l’altro uomo ed è una forma quasi primitiva.

Inoltre saranno esposte cinque sculture frutto dell’approccio col fare scultoreo dell’artista sviluppatosi nell’ultimo anno:  dalle prime opere realizzate con la creta e la cera e poi fuse in bronzo a quelle in polistirolo e resina di medie dimensioni.

Gli orari di apertura sono Lun/Dom 9:00-12:00 15:00-18:00, la mostra è gratuita e aperta al pubblico nel rispetto delle misure di sicurezza.
La mostra resterà chiusa nei giorni lunedì 21 giugno e martedì 22 giugno.

All’interno saranno in vendita il catalogo della mostra e i cataloghi delle precedenti mostre dell’artista.

 

Tommaso Bartoloni è nato il 5 novembre 1982. Dopo la maturità classica, nel 2010 si diploma in pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Dal 2012 al 2013 frequenta il centro di attività espressive per pazienti della salute mentale di Firenze “La Tinaia”. E’ del 2016 la mostra Il volto e la forma a Palazzo Panciatichi di Firenze, mentre nel 2021 si è svolta la mostra fotografica di pitture e sculture a Greve in Chianti nello show room della Fonderia Del Giudice