Tu sei qui: Home »  notizia
Cerca:


07/11/2017
Novità Imposta di soggiorno

Si informa che è stato disciplinato il regime fiscale delle locazioni brevi per tutti i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni, inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da:

- persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa direttamente o tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare o soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare.

In particolare il comma 5-ter, del predetto articolo, prevede che il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi è responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno.

La Giunta Comunale con propria deliberazione del 19/09/2017 n. 146, ha preso atto di quanto disposto dal suddetto art. 4, prevedendo l’applicazione dell’imposta di soggiorno anche alle locazioni brevi ai fini turistici, individuando, con decorrenza dal 18 novembre 2017, la seguente categoria e relativa tariffa:
- Locazioni brevi turistiche: € 1,00

Per informazioni e per procedere alla registrazione cliccare qui

 

Fonte normativa: art. 4 del D.L. 24/04/2017 n. 50, convertito con la legge 21/06/2017 n.
96,