20/05/2019
L’Autorità di Bacino ha recepito gli studi del Piano Strutturale in materia geologica

L’autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale ha recepito, con Decreto del Segretario Generale del 29 aprile 2019, gli studi geomorfologici del Piano Strutturale recentemente adottato dal Comune di Fiesole. Nello specifico l’Autorità di Bacino ha integrato il piano di bacino (PAI – Piano per l’Assetto Idrogeologico) con gli studi svolti dal comune di Fiesole sui processi geomorfologici di versante e da frana.

Il provvedimento in oggetto ha riconosciuto l’attendibilità e la correttezza degli studi effettuati dal Comune di Fiesole e, per effetto del Decreto emanato, la mappa della pericolosità geomorfologica del PAI è stata armonizzata a quella proposta dal Piano Strutturale adottato. Per la prima volta i quadri conoscitivi del Piano per l’Assetto Idrogeologico e degli strumenti urbanistici comunali sono formalmente coordinati: tale raccordo consente una significativa semplificazione nei procedimenti in materia edilizia ed urbanistica e un maggior quadro di certezza nella conoscenza dei rischi connessi all’uso del territorio.

Per ulteriori approfondimenti si segnala che sul sito web dell’Autorità di Bacino è stata aggiornata la mappa contenente la perimetrazione delle aree con pericolosità da frana. Gli studi del Piano Strutturale adottato sono disponibili nella sezione dedicata del sito web comunale.

Immagine tratta dal PTC (Città Metropolitana di Firenze)