23/06/2017
Il decalogo anti crisi idrica di Acque Toscane

Il gestore dell’acquedotto del Comune di Fiesole ha chiesto al Sindaco di emettere una ordinanza per limitare i consumi e non sprecare le risorse. Ordinanza che è stata prontamente concessa.

Acque Toscane, da anni, investe su efficaci campagne promozionali per prevenire la crisi idrica e diffondere la cultura dell’uso ragionato dell’acqua. La società esorta ancora una volta la popolazione ad adottare un comportamento corretto relativamente all’utilizzo dell’acqua, evitando sprechi.

“Dobbiamo sensibilizzare la popolazione a un uso responsabile dell’acqua – dice il portavoce Luca Manna – per questo è fondamentale non abbassare la guardia. L’acqua, come sappiamo, è un bene prezioso ma esauribile. A maggior ragione, visto il clima torrido delle ultime settimane, è bene usare l’acqua responsabilmente”. Il gestore ha sollecitato le amministrazioni affinché emettessero ordinanze per la limitazione dell'uso delle risorse.

Il decalogo anti crisi idrica recita i seguenti accorgimenti da rispettare:

• chiudere il rubinetto mentre facciamo lo shampoo, laviamo i denti, o ci radiamo;
  • un rubinetto che gocciola spreca migliaia di litri d’acqua;
  • utilizzare uno scarico del water che permette di regolare il flusso dell'acqua e consente di risparmiare decine di migliaia di litri l'anno;
  • usare sempre lavatrice e lavastoviglie a pieno carico;
  • non lavare spesso l’auto ed in quelle occasioni usiamo il secchio.
  • alle piante servono molte cure, non molta acqua;
  • montare un semplice frangigetto può farci risparmiare fino al 50% di acqua;
  • per lavare piatti o verdure riempire un contenitore, usare ll'acqua corrente solo per il risciacquo;
  • usando la doccia si può risparmiare fino al 75 percento;
  • controllare spesso il contatore a rubinetti chiusi consente di individuare eventuali perdite e malfunzionamenti.

Acque Toscane S.p.A.

Via Ugo Bassi 34/36/38