03/06/2022
Il Comune di Fiesole partecipa all'iniziativa "Diritti in Comune", in occasione del 31° anno della "Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell'adolescenza".

L'iniziativa, promossa da UNICEF Italia e patrocinata da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), vuole essere un invito alle amministrazioni comunali di rinnovare il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti dei bambini.

Nel corso di questi anni, la convenzione ha cambiato il modo in cui il mondo guarda ai bambini e ai loro diritti. I principi fondamentali su cui si basa sono la non discriminazione, l'interesse del bambino/adolescente al primo posto, il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e dell'adolescente e l'ascolto delle opinioni del minore.

La Convenzione riflette una nuova visione dell’infanzia che guarda allo sviluppo di tutti gli aspetti della vita di bambini e adolescenti e affida alle istituzioni, a tutti i livelli di governo, il mandato di applicare i principi che vi sono sanciti.