Tu sei qui: Home »  notizia
Cerca:


12/07/2017
IL COMUNE DI FIESOLE OTTIENE IL RICONOSCIMENTO “SPIGHE VERDI”, LA BANDIERA BLU RURALE

È stato assegnato al Comune di Fiesole l’ambito riconoscimento “Spighe Verdi 2017”, il premio nato per certificare i processi virtuosi dei comuni italiani nella scelta di strategie dirette a valorizzare l’ambiente e la qualità della vita della comunità.

Nato nel 2016 come diretta filiazione delle Bandiere Blu, Spighe Verdi, nelle intenzioni dei suoi promotori Confagricoltura e Foundation for Environmental Education Italia, si pone come obiettivo anche la valorizzazione del nostro patrimonio rurale, ricco di risorse naturali e culturali, oltre che di promozione dell’occupazione negli stessi settori.


“L’assegnazione delle Spighe Verdi a Fiesole - commenta il sindaco Anna Ravoni - è un riconoscimento importante per il nostro territorio. Fiesole non è soltanto un centro d’eccellenza per le sue bellezze artistiche, culturali e archeologiche conosciute in tutto il mondo, ma è anche un territorio nel quale sono presenti realtà agricole e rurali di altissima qualità, estremamente attente al “biologico”. Questo premio- prosegue- è un valore aggiunto che arriva in un momento importante per le azioni che l’Amministrazione sta promuovendo”.

Il programma Spighe Verdi infatti assegna il riconoscimento dopo un’analisi approfondita di un sistema di indicatori che rivela quanto sia stata sostenibile la gestione del territorio. In particolare, sono stati valutati e “misurati” la partecipazione pubblica, l’educazione allo sviluppo sostenibile, il corretto utilizzo del suolo, la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione nell’agricoltura e la qualità dell’offerta turistica.
Infine sono stati analizzati anche gli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti con attenzione alla raccolta differenziata, l’arredo urbano e l’accessibilità e le iniziative ambientali.

“Il premio assegnato al nostro Comune- conclude Ravoni- è il frutto dell’importante lavoro portato avanti dall’Assessore allo Sviluppo Economico, Stefania Iacomi, che da subito ha creduto e voluto impegnarsi per la promozione del settore agricolo e rurale, e al quale hanno collaborato con grande responsabilità gli Uffici comunali, ai quali va il nostro sentito ringraziamento. Segno ulteriore che quando si lavora tutti insieme, i risultati arrivano”.

Il premio è stato ritirato dal Sindaco Anna Ravoni,  accompagnata dall’Assessore Stefania Iacomi, mercoledì 12 luglio nella sala Auditorium del  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.