08/02/2018
III edizione ABBADO AWARD MUSICA INSIEME XVI edizione PREMIO ABBIATI PER LA SCUOLA

Sono aperte le iscrizioni alla III edizione dell’“Abbado award musica insieme” e alla XVI edizione del “Premio Abbiati per la scuola”, indette dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione, per volontà del Comitato Nazionale per l’Apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, su proposta del Comitato progetto Musica e in partenariato con l'Associazione Nazionale Critici Musicali e il Comune di Fiesole.

ABBADO AWARD MUSICA INSIEME vuole motivare e stimolare tutti gli studenti alla pratica esecutiva e all’interpretazione della musica, principalmente i bambini e i ragazzi nel momento dell’età formativa, indipendentemente dalla valutazione dei singole talenti. Nello stesso tempo, esso rappresenta un forte invito a entrare  a far parte di quella comunità che ha scoperto nella musica una straordinaria compagna di vita. Possono partecipare al Premio gruppi di studenti, classi o gruppi di classi, delle scuole di ogni ordine e grado, che svolgano attività musicali e si confrontino col grande repertorio strumentale della musica insieme.

L’obiettivo del PREMIO ABBIATI PER LA SCUOLA è valutare e segnalare realtà attive nella scuola dell’obbligo e impegnate nell’ideazione e realizzazione di proposte didattico-educative di ambito musicale, di carattere interdisciplinare e a destinazione collettiva, destinando particolare attenzione a “progetti indirizzati a sottolineare il ruolo formativo etico e pedagogico, le capacità educative e di strumento di conoscenza della musica […] nella convinzione che l’educazione musicale ben indirizzata sia un momento formativo necessario oltre che un importante mezzo di integrazione sociale e interculturale, di conoscenza e consapevolezza civile”.

Il bando, destinato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, è finalizzato alla valorizzazione di attività musicali sviluppate da gruppi appartenenti ad una classe o gruppi di classi dello stesso Istituto.

Saranno valutati progetti collettivi e di durata (almeno) annuale; in corso o conclusi non anteriormente all’anno scolastico 2016 – 2017.

Per la sezione Premio Abbiati per la Scuola i progetti potranno essere compiuti anche con collaborazioni esterne; non possono concorrere Enti di produzione o promozione (Teatri, Fondazioni lirico-sinfoniche, Società di concerti, Festival, Associazioni musicali, Consorsi e Rassegne specifiche) né Scuole musicali private, Istituti di alta formazione musicale e Accademie di perfezionamento se non come partner di progetti musicali nati all’interno della scuola e di sue iniziative educative curriculari.

Il progetto con cui si concorre al bando 2017 – 2018 deve essere inedito, non premiato nè presentato a concorsi analoghi promossi dal Comitato nazionale per l’Apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.

Il bando prevede sezioni corrispondenti ai due Premi. Ogni progetto presentato può partecipare ad una sola sezione che deve essere obbligatoriamente specificata.

ABBADO AWARD MUSICA INSIEME

1. Ensemble vocali e/o strumentali (minimo quattro componenti), con organico non definito ma formato con strumenti ordinari, e con repertorio libero, senza limitazioni di epoche e stili.

PREMIO ABBIATI PER LA SCUOLA

2.A “Espressioni creative e partecipative”

Attività didattico – musicali preferibilmente con contributi musicali dal vivo attuate senza limiti di contenuti o di tipologie, realizzate tramite supporti multimediali, animazioni spettacolari, attività ludico-musicali “inclusive” e che favoriscano la partecipazione-integrazione di culture diverse; pratiche esecutive collettive con gli strumentari didattici.

2.B “Repertori musicali”

Percorsi musicali conoscitivi “a tema”, realizzati senza limiti di contenuti o di tipologie, preferibilmente con contributi musicali dal vivo, incentrati su figure storico-artistiche, personaggi e argomenti di riflessione civile, sociale e d’attualità.

L’edizione 2017 – 2018 avrà come “tema” la vita e le opere di Gioacchino Rossini, nel 150enario della morte.

Per inviare i progetti che concorrono all’iniziativa c’è tempo fino al 30 aprile 2018.

Il Premio del Abbado Award - Musica Insieme e del Premio Abbiati per la Scuola verranno conferiti il 21 giugno 2018 al Teatro Romano di Fiesole, in una cerimonia a cura del Comune di Fiesole, del Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, dell'Associazione Nazionale Critici Musicali e del Comitato Progetto Musica, nel corso della "Festa della Musica" della Scuola di Musica di Fiesole. La consegna dei premi sarà preceduta nel pomeriggio dello stesso giorno, da un seminario-incontro pubblico con i vincitori e i rappresentanti degli enti patrocinanti.

La Commissione esaminatrice, presieduta dal Presidente del Comitato Nazionale per l'Apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, Prof. Luigi Berlinguer, sarà composta da giurati di chiara fama indicati dal Comitato stesso, da rappresentanti del MIUR, dell'Associazione Nazionale Critici Musicali e degli Enti Promotori.

Per informazioni e assistenza:

Segreteria del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica

Ø     E-mail: infomusica@istruzione.it