Tu sei qui: Home »  notizia
Cerca:


10/10/2017
I dipinti del Museo Bandini tornano all'Oratorio di Sant'Ansano


Sabato 14 ottobre 2017: una giornata dedicata ad Angelo Maria Bandini

Un approfondimento su Angelo Maria Bandini, illustre erudito settecentesco, e sul suo amore per l'arte, che lo spinse a creare una preziosa collezione di opere di pittura e scultura, lungo il corso di tutta la sua vita.

Un incontro con gli Studenti di Storia dell'arte dell'Università di Firenze ci permetterà di conoscere meglio la collezione del Bandini e il suo stretto legame con il luogo in cui lui stesso l'aveva collocata: l'Oratorio di Sant'Ansano, solitamente chiuso al pubblico. In seguito ci sposteremo al Museo Bandini, dove sarà lo stesso canonico a fare da guida alla collezione nella sua odierna sistemazione.

Ecco il programma della giornata

  • Ore 15:00 - Oratorio di Sant'Ansano (Via Bandini 1, Fiesole): "Il Museo del canonico Angelo Maria Bandini com'era: i dipinti medievali nell'età dei lumi". Incontro con gli studenti di Storia dell'arte dell'Università di Firenze, che ci illustreranno, con l'esempio del Bandini, il rapporto degli eruditi settecenteschi con l'arte medievale
  • Ore 17:45 e 19:00 - Museo Bandini (via Duprè 1, Fiesole): "Angelo Maria Bandini", visita teatralizzata alla scoperta del Museo in compagnia del canonico settecentesco. Produzione Teatro dell'Elce, di M. di Costanzo, con E. Haglund.
  • Dalle ore 17:30: - Seminario Vescovile (piazza Mino, 1 Fiesole) sarà possibile visitare la Biblioteca Bandiniana
  • Dalle ore 18:00: aperitivo presso il Seminario Vescovile

Coloro che partecipano all'incontro presso l'Oratorio di Sant'Ansano avranno la possibilità di iscriversi gratuitamente ad una delle due visite teatralizzate previste al Museo Bandini e di partecipare all'aperitivo.

Le iniziative della giornata sono state organizzate dall'Università degli Studi di Firenze (Dipartimento SAGAS), in collaborazione con il Comune di Fiesole, il Teatro dell'Elce, il Capitolo della Cattedrale e il Seminario Vescovile di Fiesole.