Tu sei qui: Home »  notizia
Cerca:


14/09/2021
Fiesole e Dante …e a quel colle/sotto il qual tu nascesti… Al via le iniziative che il Comune di Fiesole dedica al sommo poeta

Fiesole e Dante …e a quel colle/sotto il qual tu nascesti…

Al via le iniziative che il Comune di Fiesole dedica al sommo poeta

 

Fiesole – Nell’ambito delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante, il Comune di Fiesole, con il contributo di Regione Toscana, presenta “Fiesole e Dante …e a quel colle/sotto il qual tu nascesti…”, un ricco programma di eventi aperti a tutti, adulti, bambini e ragazzi che, tra settembre e ottobre, permetteranno di ripercorrere l’opera del grande maestro e di riscoprire Fiesole, la sua storia e la sua arte.

Il calendario si aprirà domenica 26 settembre con le iniziative a cura della Biblioteca comunale di Fiesole. Tre fine settimana in cui Domenico De Martino, docente di storia di critica letteraria all’Università di Pavia, illustrerà attraverso la lettura e il commento di tre canti della Commedia un possibile percorso di interpretazione dell’opera di Dante e della sua missione, accompagnato da canti dell’epoca e da alcuni versi messi in musica a cura di Stefano Albarello. Le letture si svolgeranno all’aperto, in tre luoghi significativi del medioevo fiesolano: il Convento di San Francesco, le gualchiere di Girone e la stazione ferroviaria delle Caldine, posizionata lungo la via Faentina, l’antico percorso di collegamento tra Firenze e Ravenna.

Dal 3 ottobre prenderanno il via le iniziative dedicate a Dante a cura dei Musei di Fiesole: tutte le domeniche del mese, laboratori e attività per bambini e ragazzi avvicineranno i più giovani alla figura del sommo poeta e alla sua opera, evidenziando i legami che esistono tra questi e il patrimonio culturale e storico di Fiesole. Attraverso il gioco e l’attività creativa e pratica, scopriranno le creature fantastiche della Divina Commedia, come i pittori organizzavano le loro botteghe e come i bambini giocavano al tempo di Dante. Domenica 24 ottobre una speciale iniziativa, Gioco a squadre sulla Fiesole ai tempi di Dante, condurrà i partecipanti alla scoperta della Fiesole del XIII secolo, in un itinerario che si snoda per la città.

Tra ottobre e novembre, inoltre, il blog dei Musei ospiterà una sezione speciale, Fiesole ai tempi di Dante, con quattro approfondimenti che analizzeranno vari aspetti della Fiesole tra il XIII e il XIV: dalla sua struttura urbanistica alle principali attività produttive, dalle istituzioni pubbliche e religiose cittadine alla memoria che i contemporanei di Dante avevano delle antichità etrusche e romane della città.

Il programma completo delle iniziative è consultabile sul sito web del Comune di Fiesole e su quello dei Musei di Fiesole www.museidifiesole.it.

 

 

Per info e prenotazioni per le letture a cura della Biblioteca comunale di Fiesole:

Tel. 055599659

E-mail: biblioteca@comune.fiesole.fi.it

 

Per info e prenotazioni per le attività a cura dei Musei di Fiesole:

Tel. 055 5961293

E-mail: infomusei@comune.fiesole.fi.it

Telegram: @infomuseidifiesole

 

Tutte le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria.

L’accesso alle attività per i visitatori con età superiore ai 12 anni è subordinata alla presentazione del Green pass valido.


Allegati