13/09/2016
Fiesole: I venerdì d’arte al Convento di San Francesco

Il Convento di San Francesco apre le sue porte ai visitatori per far conoscere i luoghi più suggestivi del Convento.
Le serate, organizzate dall’Associazione Obiettivo Francesco in collaborazione con il Comune di Fiesole, vedranno la presenza di illustri studiosi che si alterneranno nei sei appuntamenti del programma dal titolo ‘Tu sei bellezza’, con inizio alle 17:30 con una conferenza, per poi proseguire con un aperitivo, a base di prodotti provenienti dal Santuario della Verna, nell’Antico Refettorio dei Frati. Si concluderanno con una visita guidata, alla scoperta di un luogo, ogni volta diverso, del Convento.
Per partecipare è necessario prenotare al numero 333/7751887 o tramite mail: info@conventoincontro.it.
Ad aprire, venerdì 16 settembre, sarà un relatore di eccellenza quale Antonio Natali, ex Direttore della Galleria degli Uffizi che parlerà di ‘Michelangelo. Agli Uffizi, dentro e fuori’. La visita guidata condurrà i presenti alla scoperta della sagrestia del Convento, dove sono conservati importanti dipinti di Baccio Maria Bacci.
Il secondo incontro si svolgerà venerdì 30 settembre con Carlo Francini, storico dell’arte e responsabile dell’ufficio Unesco del Comune di Firenze, che tratterà il tema ‘Il piacere del paesaggio. Annotazioni e divagazioni sui Belvedere fiorentini.’ La visita guidata del giorno sarà alla terrazza panoramica e al giardino.
Venerdì 14 ottobre sarà la volta di Francesco Vossilla, professore presso la Gonzaga University in Florence, con la conferenza sul tema ‘Una breve ricognizione sui materiali del museo etnografico-missionario’, cui seguirà la visita al museo stesso.
Venerdì 28 ottobre Claudio Pizzorusso, professore dell’Università per Stranieri di Siena, parlerà di ‘Maurice Denis, Fiesole, Beato Angelico’. La visita guidata della serata ci introdurrà nella biblioteca del Convento.
Il quinto incontro che si terrà venerdì 11 novembre con Bruno Santi, già Direttore dell’Opificio delle Pietre Dure, avrà per tema ‘Un episodio di devozione mariana a Fiesole: la colonna con la Madonna del conforto’. A seguire la visita guidata alle mura etrusche e al sasso di Einstein.
La serie di appuntamenti si concluderà venerdì 25 novembre con Fra’ Guido Fineschi, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Toscana, con un intervento su ‘La carezza della Misericordia’. La serata terminerà con la visita guidata alla cella di S.Bernardino, incentrata sul tema della spiritualità francescana.