05/07/2018
Fiesole Festeggia il suo Patrono

Venerdì 6 luglio Fiesole festeggerà il proprio Patrono, San Romolo.

I festeggiamenti avranno inizio alle ore 21,00 di giovedì 5 luglio con la celebrazione dei primi Vespri nella Cripta della Cattedrale e alle 21,30 nella Piazzetta della Cattedrale gli “Arcieri del Rovo” di Fiesole che si esibiranno nel tiro con l’arco e saranno presenti anche gli sbandieratori.
Alle 17:15 del 6 luglio processione del clero che dal Seminario raggiungerà la Chiesa di Santa Maria Primerana per la celebrazione dei secondi Vespri.
Seguirà la processione con le reliquie del Santo Patrono che, dopo aver attraversato le vie della città, arriverà alla Cattedrale, dove si svolgerà la celebrazione eucaristica che sarà presieduta dal Vescovo di Fiesole Mons. Mario Meini. Come da tradizione la Contea di Turicchi (Comune di Rufina) offrirà il Cero Votivo mentre l’offerta dell’olio per la lampada votiva al Santo quest’anno sarà effettuata dal Vicariato dell’Altopiano Valdarnese.

Alle ore 20,30 Cena nel Seminario Vescovile (prenotazione anticipata)organizzata dal Comitato di San Romolo
Alle ore 21:00 sulla terrazza antistante il Palazzo Municipale in Piazza Mino si terrà il Concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi di Fiesole

In occasione del mercato che si terrà il 6 luglio per l’intera giornata dei festeggiamenti del Patrono sono state stabilite alcune chiusure di strade e divieti di sosta.

In particolare:
dalle ore 6:00 fino al termine del mercato saranno chiuse al transito veicolare con divieto di sosta Via Marini, Via del Cecilia, Via Pascoli e Via Portigiani, in quest’ultima è prevista  anche   rimozione forzata

Fiesole, 5 luglio 2018