Tu sei qui: Home »  notizia
Cerca:


11/04/2020
Covid-19: Comunicazione del Sindaco dell'11/4/2020 - I provvedimenti adottati dall'amministrazione -

Comunicato Comune di Fiesole

Il Sindaco Anna Ravoni ha comunicato che sono aumentati i casi di persone positive al covid-19.

Ad oggi, quindi, i soggetti positivi nel Comune di Fiesole sono stati 33, di cui 13 ricoverati, 17 nelle proprie abitazioni oppure negli appartamenti che alcuni cittadini fiesolani hanno messo a disposizione e dove potranno trascorrere il periodo della quarantena post ricovero fino alla completa guarigione, e 3 deceduti (di cui uno in RSA fuori Comune e uno deceduto per complicazioni su altra problematica sanitaria). 

Un altro decesso è indirettamente collegato, ma non può essere indicato fra i casi COVID.

Il Comune di Fiesole rimane sempre impegnato in prima linea a fronteggiare l’emergenza coronavirus.

Sono state anche distribuite a tutte le famiglie fiesolane le mascherine inviate dalla Regione, dalla Protezione Civile e quelle donate dalla Ditta Dorin. La distribuzione è stata fatta direttamente casa per casa, con buste personalizzate con il nominativo del destinatario, da parte delle varie Associazioni di Volontariato che operano sul territorio e della Protezione Civile. Tutti i residenti hanno quindi ricevuto 2 mascherine a testa. Coloro che non le hanno ricevuto o eventuali persone che sono domiciliate a Fiesole, pur non avendovi la residenza, possono richiederle scrivendo una mail a   sindaco@comune.fiesole.fi.it

Le mascherine non sono usa e getta ma riutilizzabili, previo lavaggio a mano con detersivo neutro e successivamente disinfettate. Dovranno essere usate obbligatoriamente nei luoghi all’aperto, sia nei luoghi chiusi dove c’è presenza di più persone.

Si rinnova l’invito alla cittadinanza a rimanere a casa; l’uscita è consentita solo in casi di assoluta necessità, previsti dalle norme del Governo. L’invito è costantemente ripetuto per mezzo di un altoparlante, grazie alla protezione civile, che percorre tutte le strade del Comune.

Si ricorda, inoltre, che è attivo un conto corrente per ricevere le donazioni di chi vuole aiutare i propri concittadini e il Comune in questo momento di difficoltà.

Conto corrente n.

 IT63B0306937842000100000111

Intestato a:

Servizio Tesoreria del Comune di Fiesole (Swift Code: BCITITMM per i bonifici dall’estero in euro o altre valute)

Causale:

Emergenza sanitaria Covid-19

 

Di seguito i vari provvedimenti adottati dall’amministrazione a sostegno della popolazione:

TRIBUTI, TASSE COMUNALI E MULTE

In analogia ai provvedimenti presi a livello nazionale, anche il Comune di Fiesole ha sospeso le scadenze tributarie (di propria competenza, come Tari e tassa di soggiorno) e del Canone di Occupazione suolo pubblico per il periodo intercorrente dal giorno 8 marzo 2020 fino al 31 maggio 2020 e, con un automatismo previsto nella stessa deliberazione di Giunta, la sospensione si potrà estendere fino al 30 luglio 2020, qualora ulteriori provvedimenti nazionali procrastinassero anche solo parte delle scadenze tributarie erariali nazionali. Il prossimo Consiglio Comunale potrà intervenire sui nuovi termini di scadenze dei tributi/Cosap, il cui termine è stato oggetto della sospensione. Resta esclusa dal rinvio l’acconto dell'IMU, poiché la relativa scadenza del 16 giugno 2020 è stabilita da disposizione di legge nazionale e, si ritiene, solo per mezzo della legge, potrà essere eventualmente prorogata.

A seguito del Decreto Legge "Cura Italia", per le contestazioni al codice della strada notificati tra il 12/03/2020 e le successive fino al 31/05/2020, il termine dei cinque giorni previsto per usufruire dell'abbattimento del 30% dell'importo della sanzione è sostituito con trenta giorni.

Il pagamento delle lampade votive è rinviato in data 30/06/2020.

 

SPESA A DOMICILIO

Il Comune di Fiesole, insieme ai Comuni del Distretto Sanitario Sud Est, ha attivato un servizio di spesa a domicilio rivolto ad anziani fragili e con disabilità.

Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, con due numeri telefonici diversi.

Di seguito i dettagli

Dalle 8 alle 14

334 675 4365

Dalle 14 alle 20

334 608 3202

 

I numeri servono inoltre per informazioni e raccolta di segnalazioni e bisogni; per le persone sottoposte a sorveglianza attiva; per sostegno e compagnia telefonica; per informazioni sui comportamenti da adottare. Insieme alle associazioni locali e agli esercizi commerciali è attiva la consegna a domicilio di beni di prima necessità (generi alimentari, farmaci, presidi sanitari). Gli esercizi commerciali che aderiscono sono su tutto il territorio Comunale. Il loro elenco aggiornato è stato distribuito con una serie di volantini sul territorio ed è disponibile sul sito internet e sui canali social del Comune.

Sono, inoltre, stati attivati servizi di consegne a domicilio anche singolarmente dalle varie Associazioni o direttamente dai vari negozianti di alimentari, pasticcerie, ristoranti, pizzerie. Informazioni su questi servizi, direttamente dalle Associazioni oppure dai vari esercizi.

 

PULIZIA STRADE E SANIFICAZIONE

La pulizia e il lavaggio delle strade sono state mantenute, ma senza l’obbligo di spostare la macchina, così da non costringere i cittadini a uscire di casa. Non ci sono né sanzioni né rimozioni per chi, in questo periodo di emergenza, lascia l’auto dove è previsto il lavaggio delle strade. Alia ha avviato una campagna di sanificazione delle zone più frequentate.

PARCHI E CAMPI GIOCO BAMBINI

Sono stati chiusi gli accessi ai campetti e i giochi dei bambini nei parchi pubblici al fine di evitare assembramenti e contatti fra i frequentatori. Il divieto di accesso è segnalato con fettuccia bianca e rossa.

BIBLIOTECA COMUNALE

La biblioteca di Fiesole rimane chiusa al pubblico, secondo le normative vigenti.

Per dare una risorsa alla popolazione costretta a restare a casa, anche la nostra biblioteca aderisce al servizio “Digitoscana - Biblioteca digitale toscana”: ebook, edicola con migliaia di quotidiani e periodici da tutto il modo, audiolibri, spartiti musicali, audio e video, tutti disponibili gratuitamente per gli utenti delle biblioteche pubbliche dello SDIAF, il sistema di biblioteche e archivi dell’area fiorentina. Quanti hanno la tessera della biblioteca, possono chiedere username e password per accedere 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

 

Digitoscana - Biblioteca digitale toscana

ebook, quotidiani e periodici da tutto il mondo, audiolibri, spartiti musicali, audio e video.

disponibili gratuitamente per gli utenti delle biblioteche pubbliche dello SDIAF.

 

 

 

 

 

 

Per accesso con tessera dello SDIAF per richiedere username e password.

 

Chi non ha la tessera, la può richiedere a distanza via e-mail: si può ricevere nella propria casella l’iscrizione alla biblioteca e le credenziali di Digitoscana. La mail è biblioteca@comune.fiesole.fi.it

RETTE NIDI COMUNALI E MENSA SCOLASTICA

Il Comune di Fiesole, considerati i pesanti disagi che stanno affrontando le famiglie a seguito della sospensione dei servizi educativi, sia in termini di maggiori costi da sostenere per la gestione dei figli minori, ha sospeso il pagamento delle rette dell’asilo nido fino alla regolare ripresa del servizio.

È stata inoltre rimandata l’emissione della bollettazione per la mensa scolastica, dovuta per il periodo di gennaio e febbraio. Tutto ciò per venire incontro sempre alle esigenze della famiglia ed evitare inutili e dannose assembramenti nei luoghi di pagamento.