Tu sei qui: Home »  notizia
Cerca:


04/01/2017
Contatori a rischio gelo: le raccomandazioni di Acque Toscane




Il gestore degli acquedotti di Fiesole, Montecatini e Ponte Buggianese ricorda alla cittadinanza il rischio di guasti ai contatori nel caso in cui le temperature dovessero scendere sotto zero. La manutenzione degli apparecchi, da contratto, è carico dell’utente.

“Invitiamo i cittadini – spiega il portavoce dell’azienda Luca Manna – a proteggere lo strumento. Il contatore, in caso di gelate e di neve, potrebbe infatti rompersi con conseguenti disagi. Per evitare ciò, è necessario provvedere all’isolamento termico dell’apparecchio, in modo da limitare il più possibile i danni. Nel caso di un elenco eccessivo di richieste di intervento al punto della fornitura, si posson verificare ritardi per la sostituzione dell’apparecchio”.

Per l’isolamento termico del contatore è sufficiente servirsi di pannelli di polistirolo o lana di roccia, da porre a protezione all’interno della nicchia o pozzetto. Inoltre, è fondamentale controllare più frequentemente del solito il contatore, per accertarsi che il funzionamento proceda nella norma.