08/05/2020
BINOCULUS, accorciamo le distanze: ciclo di video conversazioni gratuite dedicate alla storia e alla storia dell'arte. Iniziativa del Progetto AMIR.

Aspettando di comunicarvi tutte le novità dei Musei di Fiesole del mese di maggio,
vi segnaliamo
un'iniziativa del Progetto AMIR,
cui partecipano anche i Musei di Fiesole.
Dall'8 maggio inizia, infatti, un ciclo di video conversazioni gratuite dedicate alla storia e alla storia dell'arte.

Un esperimento per una serie di video conversazioni on line, su storia e storia dell'arte, condotte da ricercatori, guide turistiche, storiche dell'arte e responsabili dei servizi educativi dei musei di Firenze e Fiesole.

Un modo per continuare a guardare e parlare di opere d'arte.

ISTRUZIONI
Per partecipare dovrete registrarvi usando il link qui di seguito, ogni mercoledì riceverete tramite mail il collegamento alla piattaforma MEET

PRIMO APPUNTAMENTO

8 maggio 2020, h. 17
FAKE LEONARDO

con Alexander Neuwahl, ricercatore

Napoleone rubò la Gioconda, Leonardo era vegano, il primo aliante della storia spiccò il volo dalla cima del Monte Ceceri: tutti sanno qualcosa di Leonardo da Vinci, ma alcune delle cose che tutti sanno su Leonardo sono bufale, fake news. Proprio come nel caso delle fake news, dietro a questi miti spesso si cela qualcosa di vero: ma qui stiamo parlando di Leonardo, e la realtà può essere ancora più incredibile del mito.

SECONDO APPUNTAMENTO

15 maggio 2020, h. 17

IL POTENTE RACCONTO DELLA PITTURA

con Silvia Borsotti, storica dell’arte e responsabile servizi museali Comune di Fiesole

Ogni dipinto è una finestra sull'epoca in cui è stato prodotto e sulle esperienze umane di coloro che l'hanno voluto e realizzato. Scopriamo come con i Trionfi di Jacopo del Sellaio del Museo Bandini di Fiesole.

Un progetto a cura di
Stazione Utopia