30/12/2021
Avviso - Servizio di segnalazione aree con mancanza di segnale telefonico cellulare e aree prive di collegamento di fibra ottica (banda Ultra Larga)

Questo affinchè il Comune possa chiedere intervento a Regione Toscana e al Ministero dello Sviluppo Economico.

Si informa che la Regione Toscana, nell'ambito delle iniziative volte al superamento del digital-divide, ha predisposto un questionario con cui intende raccogliere informazioni dalle Amministrazioni Locali, sulla indisponibilità od inadeguatezza di banda larga su rete fissa (via cavo/fibra/wireless FWA) e di segnale su rete mobile/cellulare (fonia voce e dati) in certe località, al fine di condividere tali dati con i soggetti che a livello nazionale, Mise ed Infratel, si occupano di pianificare i prossimi interventi di copertura delle aree a fallimento di mercato.

I cittadini sono invitati a segnalare le località del territorio che eventualmente soffrono di tali problematiche in modo che le risposte potranno essere condivise da Regione Toscana con Mise ed Infratel al fine di fornire a tali soggetti gli elementi di contesto per poter meglio indirizzare le azioni di cablaggio che saranno svolte nel PNRR e nelle prossime progettualità nazionali.

La segnalazione potrà essere indirizzata a urp@comune.fiesole.fi.it, entro il 6 gennaio 2022 allegando una planimetria con individuazione dell’area.