01/03/2021
A partire dal 1° marzo 2021 accesso ai servizi online solo tramite SPID

A partire dal 1° marzo 2021, l'unica modalità di accesso ai servizi online del Comune  sarà tramite SPID.

Quindi non si rilasceranno più le credenziali Silfi (ex Linea Comune).

Lo SPID è il Sistema Pubblico d'Identità Digitale, grazie al quale è possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, con una coppia di credenziali (username e password) personali.

È semplice e sicuro e può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo (computer, tablet e smartphone), ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, si trova il pulsante “Entra con SPID”. Basta scegliere come attivarlo, gratuitamente o a pagamento, sul sito di uno dei gestori di identità abilitati. Una volta ottenuto, l’utilizzo di SPID è gratuito per il cittadino.

Con lo SPID si possono effettuare prenotazioni sanitarie, iscriversi ai servizi scolastici, richiedere prestazioni dei servizi sociali, concorsi ecc  tutto con un’unica password. L’accesso ai servizi è protetto, anche grazie a verifiche di sicurezza fino a tre livelli. I dati non vengono profilati e la privacy è garantita.

Per saperne di più: https://www.spid.gov.it/