Tu sei qui: Home »  notizia
Cerca:


05/03/2021
8 marzo a Fiesole. Donne e Arte

A causa dell’emergenza sanitaria, non sarà possibile la tradizionale consegna della stampa di autore alle donne di Fiesole, come omaggio per la Festa Internazionale della Donna. E’ per questo che, grazie a un progetto curato dal concittadino fiesolano Jonathan Nelson, docente di storia dell’arte alla Syracuse University di Firenze, e alle ricerche di Sharifa Lookman, quest’anno il Comune pubblica le 53 immagini distribuite dal 1969 a oggi, attraverso una pagina approntata per l’occasione sul sito ufficiale del Comune di Fiesole.

In alcuni casi si tratta di opere originali, nate in occasione di concorsi o mostre sotto il patrocinio di Fiesole. Spesso l’immagine dell’anno è apparsa anche sul manifesto che pubblicizzava l’evento, a volte associata a un breve testo scritto. 

Attraverso le opere in sé o il messaggio che le accompagnavano, questo insieme costituisce una finestra attraverso la quale ripercorrere i molti cambiamenti avvenuti negli anni, che hanno toccato l’arte stessa, il modo di guardare alle donne e il modo di celebrare questa giornata speciale.

Per non interrompere la tradizione” - dice il Sindaco, Anna Ravoni - “mi fa piacere che anche l’8 marzo del 2021, venga ricordato con un’opera d’arte dedicata alle donne, anche se solo pubblicata on line. Si tratta del “Ritratto di giovane donna”, (olio su tela) un’opera del 1941 di Primo Conti, di proprietà del Comune. E’ questa l’immagine con cui quest’anno l’Amministrazione comunale augura un buon 8 marzo a tutte le donne”.

 

LA GALLERIA

 

 

 

Fiesole, 5 marzo 2021